Pubblicata l'edizione 2020 del Bando Vinci a sostegno della ricerca italo-francese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

logo-Université franco-italienne - UFI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Università Italo-Francese/Université Franco-Italienne (UIF/UFI) segnala la pubblicazione del Bando Vinci 2020, il cui obiettivo è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario tra Italia e Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

 

Viene quindi indetta una selezione per l’assegnazione di finanziamenti da parte della UIF volta a sostenere le iniziative seguenti articolate per capitoli:

I. Finanziamenti per titoli congiunti o doppi titoli di secondo livello: Laurea Magistrale/Master

Candidatura presentata dal docente responsabile di una Laurea Magistrale binazionale che prevede il rilascio di diplomi congiunti o doppi diplomi. Il finanziamento è attribuito principalmente per coprire spese legate alla mobilità degli studenti e dei docenti.

II. Contributi di mobilità per tesi di dottorato in cotutela

Candidatura presentata da un dottorando regolarmente iscritto in Italia e in Francia massimo al secondo anno con una convenzione di cotutela.

Il finanziamento copre le spese di mobilità tra Italia e Francia e non costituisce una borsa individuale. Le spese ammissibili sono i viaggi Italia-Francia e le spese di affitto e di alloggio.

III. Borse triennali di dottorato in cotutela/contrats doctoraux per tesi in cotutela

Candidatura presentata dal direttore della scuola di dottorato proponente per l’erogazione di una borsa triennale / contrat doctoral di tre anni da attribuire, previa apposita selezione, ad un dottorando in cotutela.

IV. Cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali

Candidatura presentata dal direttore di una struttura di ricerca di un’università italiana, di un’istituzione, ente o agenzia indicati nell’articolo 22 comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n.240. Assegno di ricerca annuale, da attribuire a studiosi in possesso del titolo di dottorato in cotutela italo-francese, che hanno discusso la tesi nei due anni precedenti la data di pubblicazione del bando, per svolgere un periodo di ricerca di almeno 6 mesi presso un’istituzione di alta formazione e di ricerca francese.

Il termine per la registrazione della candidatura online è il 7 febbraio 2020 (ore 12.00 mezzogiorno – ora di Parigi) e gli esiti verranno pubblicati a giugno 2020.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/programma-vinci/bando-2020/