Convegno: “Le prospettive del dialogo tra le religioni nel mondo globalizzato”

Campobasso, 12 maggio 2016, ore 16:00 – Edificio Polifunzionale I – Aula “G. Colozza” Viale Manzoni, Campobasso

icons

Il tema del dialogo fra le religioni è da sempre al centro di un ampio e complesso dibattito.

Oggigiorno l’argomento assume, sotto molteplici aspetti, una importanza cruciale per la nostra società, oramai globalizzata.

La questione del dialogo fra le religioni ha destato nel corso dei secoli l’interesse di importanti personalità di tutto il mondo che hanno preso posizioni diverse su questa delicata tematica.

Le religioni, infatti, possono costituire un fattore di unità, di integrazione e di armonia, oppure possono costituire fattori che giocano a favore di situazioni di conflitto.

In quest’ultimo caso, spesso, la conflittualità è di altra natura, come la storia ci ha insegnato.

Il conflitto può essere politico, economico, sociale o di altra natura e la religione può essere indicata quale causa del conflitto, pur non essendo tale.

In realtà, tutte le religioni dovrebbero delegittimare l’ostilità, la violenza e le situazioni di conflitto e, dunque, lavorare per l’obiettivo della pace.

Tenuto conto dell’importanza e dell’attualità della tematica, l’Università degli Studi del Molise, il Rotary Club di Campobasso e il Centro Studi Molisano hanno inteso organizzare un convegno al fine di discutere e approfondire alcuni aspetti avvalendosi dei preziosi contributi offerti da figure di primario rilievo.

Il convegno, dal titolo “Le prospettive del dialogo tra le religioni nel mondo globalizzato”, si svolgerà a Campobasso il 12 maggio 2016, a partire dalle ore 16:00, presso l’aula “G. Colozza” dell’Università del Molise, viale Manzoni, Campobasso.

L’incontro sarò coordinato e moderato dal Magnifico Rettore dell’Università del Molise, prof. Gianmaria Palmieri.

Quanto al programma, dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento Giuridico, prof. Michele della Morte, del Presidente del Rotary Club di Campobasso, prof. Maurizio Gasperi, e del Presidente del Centro Studi Molisano, prof. Giuseppe Reale, i lavori si apriranno con la relazione curata da S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano.

Seguirà la relazione dell’ospite d’onore del convegno, S.E. dott. Daniele Mancini, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede – Stato Città del Vaticano.

L’Ambasciatore Mancini ha ricoperto nel corso della sua carriera diplomatica prestigiosi e importanti incarichi in tutto il mondo e dal 4 marzo 2015 è Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.

Al termine delle relazioni si aprirà uno spazio di discussione e di dibattito, con la possibilità di interventi e di domande da parte del pubblico.