Presentazione del numero 8 della rivista Considerazioni di Storia ed Archeologia

Domani, martedì 17 maggio 2016, alle ore 16.00, nella Sala consiliare del comune di Santa Croce del Sannio (BN) alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Gianmaria Palmieri, del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Vincenzo Di Nuoscio e del Sindaco, Antonio Di Maria, si terrà la presentazione del numero 8 della rivista Considerazioni di Storia ed Archeologia. I contenuti, gli articoli e i temi della nuova uscita della rivista saranno illustrati e introdotti nella relazione iniziale curata da Carlo Ebanista, docente UniMol di Archeologia medievale.

La rivista, diretta da Gianfranco De Benedittis, è rivolta a tutti gli studiosi interessati alle ricerche storiche e archeologiche che riguardano il Sannio, oggi è già in molte biblioteche italiane e straniere, spesso citata in occasione di seminari, convegni e ricerche relative al Sannio ed è scaricabile gratuitamente dal sito www.samnitium.com dove risultano, in meno di otto anni, oltre 110000 accessi da parte di studiosi italiani e stranieri.

Oltre agli 8 numeri della rivista sono state pubblicate otto monografie relative al Sannio, tra queste una riveste un particolare e significativo interesse, sono stati infatti riassunti gli ultimi risultati ottenuti dalle diverse campagne di scavo del sito archeologico di Monte Vairano.

L’incontro di Santa Croce del Sannio sarà anche occasione per ricordare il dott. Michael Anzovino, giovane archeologo prematuramente scomparso, a cui è dedicato questo numero della rivista.