Cooperazione universitaria tra Italia e Argentina

Opportunità di finanziamento per progetti congiunti di ricerca scientifica

La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX, del MAECI e la Secretaria de Gobierno de Ciencia, Tecnología e Innovación Productiva della Repubblica Argentina hanno recentemente pubblicato un bando finalizzato a finanziare progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Argentina per il periodo 2020 – 2022.

Le proposte di progetto sollecitate sono di due distinte tipologie: a) lo scambio di ricercatori (MOB) b) progetti di ricerca di “Grande Rilevanza”, finanziati esclusivamente dal MAECI e dagli Enti proponenti con un contributo di co-finanziamento pari al 50% della richiesta.

In entrambi i casi, i progetti presentati devono riguardare le seguenti aree prioritarie:

– Fisica e astrofisica
– Tecnologie agroalimentari
– Tecnologie satellitari
– Scienze del mare
– Biotecnologie, medicina e salute
– Energia rinnovabile

Sono considerati elegibili a ricevere il finanziamento i centri italiani di ricerca pubblici o privati e le università e istituzioni di ricerca pubbliche e private argentine, seguendo le indicazioni riportate nel bando ufficiale.

La scadenza per presentare proposte è il 7 novembre 2019.

Il testo del bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del MAECI a questo link.