Ricerca e studi su prodotti autoctoni: UniMol oggi su Rai 3 - in diretta alle 11.00 - alla trasmissione “Tutta Salute”

icons
Le prof.sse  Renata Bracale e Stefania Scippa, dell’Università degli Studi del Molise, portano sui Rai3 il fagiolo autoctono “ Ciliegino di Vastogirardi”. Preziosa risorsa genetica a rischio di estinzione, coltivata da pochi anziani contadini custodi nella Riserva della Biosfera Mab Unesco Alto Molise, conservata presso la Banca del Germoplasma del nostro Ateneo.

Oggi 10 ottobre,” obesity day”, alle 11.00 a Tutta Salute su Rai 3, ed in diretta sulla pagina facebook della trasmissione https://www.facebook.com/TuttaSaluteRai3/ , si parlerà dei fagioli ed in particolare delle proprietà nutrizionali del fagiolo “ Ciliegino di Vastogirardi”.
Molti studi hanno associato il consumo di fagioli al minor rischio di sviluppare sovrappeso e obesità grazie al contenuto in fibre e proteine. Sono indicati, infatti, nella cura del sovrappeso e dell’obesità; i fagioli, soprattutto quelli freschi, sono dei veri e propri alleati della linea, perché contengono poche calorie e favoriscono il senso di sazietà.