Dipartimento di Economia, corso di laurea in Economia Aziendale: Progetto alternanza scuola - lavoro, giornata conclusiva.

icons
La sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo ha ospitato la giornata conclusiva del progetto di alternanza scuola-lavoro proposto dal corso di laurea in Economia Aziendale – Dipartimento di Economia.
Al progetto hanno preso parte gli studenti della classe 5 C del Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso. Sotto la guida e la supervisione dei professori Claudio Lupi, Carlo Mari, Luca Romagnoli e Maria Giagnacovo, e con la collaborazione dei tutor scolastici, le professoresse Morena Moscufo e Viviana Mainella, gli studenti hanno simulato una indagine di marketing focalizzata sui consumi informatici e telematici delle famiglie residenti nella città di Campobasso, sfruttando un campione non-probabilistico composto da un numero prestabilito di nuclei familiari residenti nei diversi quartieri della città.
Il percorso formativo ha visto gli studenti, ai quali sono stati fornite le necessarie conoscenze degli elementi di base per le ricerche di marketing e l’analisi dei dati statistici, impegnati nella somministrazione dei questionari per la rilevazione dei dati, poi elaborati e analizzati. I risultati dell’indagine sono stati presentati e discussi nella mattinata di sabato scorso alla presenza della prof. Stefania Giova, Presidente del corso di laurea in Economia Aziendale, e dei docenti coinvolti nel progetto.
All’incontro sono stati invitati anche gli studenti della classe 5 D semore del Liceo “A. Romita”, impegnati lo scorso anno nel progetto di progetto di alternanza scuola lavoro del Dipartimento di Economia sullo stesso tema, e il loro tutor scolastico, professoressa Maria Rubino, per promuovere un momento di confronto tra i ragazzi sia rispetto alle diverse esperienze sul campo sia rispetto ai risultati e all’evoluzione nel profilo dei consumi informatici e telematici delle famiglie di Campobasso.