All'UniMol il prof. Tullio Florio, al seminario "Identificazione di meccanismi antiproliferativi comuni alla metformina e altre biguanidi in cellule staminali di glioblastoma umano”

staminaliicons
Martedì 20 Febbraio 2018, alle ore 11.00 il seminario nell’aula P-bis, al 2 piano del III edificio polifunzionale di Via De Sanctis a Campobasso, del prof. Tullio Florio, Università di Genova. Argomento: “DRUG REPOSITIONING IN ONCOLOGIA: Identificazione di meccanismi antiproliferativi comuni alla metformina e altre biguanidi in cellule staminali di glioblastoma umano”
Il prof. Florio è Farmacologo al Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Genova ed è uno dei maggiori esperti in cellule staminali tumorali: un particolare tipo di cellule staminali responsabili della progressione nei tumori maligni.
Il seminario mostrerà le ultime scoperte nel campo delle staminali tumorali, in particolare per quanto concerne i glioblastomi: tumori ad altissima invasività e malignità.  Saranno mostrati i risultati degli ultimi studi del prof Florio sulla possibile applicazione terapeutica di alcuni farmaci come la metformina e le biguanidi, noti in realtà per essere farmaci utili nel controllo di alcune forme di diabete, nel trattamento dei glioblastomi attraverso un meccanismo molecolare innovativo.