IT - Fondaziona Alsos - Migrazioni e migranti in Italia - bando per Research Fellowship

Tema del bando: Migrazioni e migranti in Italia: luoghi e pratiche della convivenza per la costruzione di nuove forme di socialità

Il tema sollecita a indagare il fenomeno delle migrazioni andando al di là della consueta oscillazione fra i due estremi degli approcci securitari (o apertamente ostili) e delle pratiche umanitarie e di accoglienza (pur così importanti e necessarie). Per capire più approfonditamente il fenomeno, e per affrontarlo con lungimiranza, si avverte la necessità di analizzare i luoghi concreti e le pratiche reali che generano modalità di convivenza inaspettate e originali, che andranno documentate e analizzate nei loro esiti positivi e nei loro aspetti critici. Ciò consentirà di proporle all’attenzione pubblica per tutto ciò che hanno di istruttivo e che può orientare pratiche simili in contesti simili, o ispirare indirizzi politici e legislativi di maggiore solidità ed efficacia.

Oggetto: La Fondazione ALSOS si impegna a erogare i fondi per il bando di 15 Research Fellowship destinate alla realizzazione dei 15 migliori progetti rispondenti al tema a bando. Ai responsabili dei progetti vincitori e alle rispettive strutture sarà assegnato un contributo di € 45.000 per bandire una posizione di Research Fellow (Assegnista di Ricerca o equivalente) della durata di 18 mesi, con possibilità di rinnovo  fino a un massimo di ulteriori 12 mesi.

Chi può partecipare: Possono partecipare al presente bando tutti i docenti e i ricercatori (inclusi i ricercatori a tempo determinato iunior e senior) delle università italiane, statali e non, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori a ordinamento speciale; tutti i membri degli enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR; tutti gli appartenenti ad altri soggetti con personalità giuridica, pubblici o privati, che per prioritarie finalità statutarie siano impegnati nello svolgimento, senza fini di lucro, di attività di ricerca scientifica. Ogni proponente potrà presentare al massimo un progetto di ricerca.

Scadenza: 19 marzo 2018 (ore 12.00)

Presentazione della proposta