EU - CHAFEA - Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2018 per programmi semplici

Oggetto:
Bando 2018 per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi – PROGRAMMI SEMPLICI

Obiettivo:
Rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione e in particolare: a. migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione; b. aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione; c. rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione; d. aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita; e. ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Azioni:
Il bando riguarda l’esecuzione di programmi semplici (che possono essere presentati da una o più organizzazioni proponenti, tutte dello stesso Stato membro) relativi ad azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi nell’ambito dei seguenti temi:

MERCATO INTERNO

Tema 1: Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione: – regimi che riguardano i prodotti DOP, IGP, STG e le indicazioni facoltative di qualità; – metodo di produzione biologica – simbolo grafico dei prodotti agricoli di qualità caratteristici delle Regioni ultraperiferiche. Budget indicativo: 11.000.000 euro

Tema 2: Programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei e dei regimi di qualità Budget indicativo: 7.000.000 euro

Tema 3: Programmi di informazione e di promozione che mirano ad evidenziare l’aspetto della sostenibilità della produzione di carne ovina e caprina Budget indicativo: 2.000.000 euro

PAESI TERZI

Tema 4: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, regione del sud-est asiatico o Asia meridionale Budget indicativo: 26.250.000 euro

Tema 5: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Canada, Stati Uniti, Messico o Colombia Budget indicativo: 11.600.000 euro

Tema 6: Programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche Budget indicativo: 26.250.000 euro

Attività ammissibili: 1. Gestione del progetto 2. Relazioni pubbliche: azioni di PR, eventi stampa. 3. Sito web, social media: configurazione, manutenzione, aggiornamento del sito web, social media (configurazione degli account, interventi regolari), applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme di e-learning, seminari online, ecc. 4. Pubblicità: stampa, TV, radio, servizi online, attività in ambienti esterni, cinema 5. Strumenti di comunicazione: pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali; video promozionali 6. Eventi: stand in fiere; seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole; settimane dei ristoranti; sponsorizzazione di eventi; viaggi di studio in Europa 7. Promozione presso i punti vendita: giornate di degustazione; promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita Un’organizzazione può presentare più proposte progettuali per progetti diversi nell’ambito dello stesso tema oppure più proposte per progetti diversi relativi a priorità diverse. Se un’organizzazione proponente intende attuare un solo programma in diverse regioni prioritarie nei paesi terzi, deve presentare più domande (una domanda per ciascun tema), oppure può presentare domanda nell’ambito del tema 6.

Beneficiari:

I richiedenti devono rientrare in una delle seguenti categorie:

a. organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui ai regolamenti 1308/2013 (art. 157) e 1151/2012 (art. 3, punto 2) purché siano rappresentative di un nome protetto ai sensi di quest’ultimo regolamento;

b. organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori di cui al regolamento 1308/2013 (artt. 152 e 156) e che sono state riconosciute da uno Stato membro;

c. organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico chiaramente definite in questo ambito (devono essere stati legalmente costituiti almeno due anni prima del bando al quale intendono candidarsi). Il proponente deve essere rappresentativo del settore o del prodotto interessato (tale rappresentatività deve rispondere a specifici requisiti). Non sono ammissibili a presentare proposte soggetti che già ricevono finanziamenti per le stesse azioni di informazione e di promozione, già finanziate da un bando precedente.

Entità Contributo:
95.000.000 euro
– programmi semplici nel mercato interno: fino al 70% dei costi ammissibili – programmi semplici ne i Paesi terzi: fino all’80% dei costi ammissibili Per le organizzazioni proponenti stabilite in Stati membri che a partire dal 1° gennaio 2014 ricevono assistenza conformemente agli articoli 136 e 143 del Trattato sul funzionamento dell’UE, le percentuali suddette sono elevate rispettivamente al 75% e all’85%.

Modalità e procedura:
Le proposte di progetto possono essere presentate da uno o più organizzazioni proponenti TUTTE DEL MEDESIMO STATO MEMBRO e devono avere una durata prevista compresa fra 1 e 3 anni (le proposte devono specificare la durata dell’azione). Per l’esecuzione dei programmi gli organismi ai quali è stato approvata la proposta progettuale, devono selezionare gli organismi di esecuzione attraverso una procedura di gara: è possibile per il proponente eseguire esso stesso alcune parti del programma, a condizione che i suoi costi siano pari a quelli di mercato e che possieda un’esperienza di almeno tre anni nell’attuazione di azioni di informazione e promozione. La selezione dell’organismo di esecuzione, se prevista, dovrebbe essere fatta prima della firma del contratto di sovvenzione con la Commissione. La presentazione delle proposte di progetto deve essere fatta via web attraverso il portale dei partecipanti: dalla pagina web indicata negli indirizzi utili si seleziona il tema di interesse e attraverso la pagina web specifica si accede alla documentazione necessaria.

Referente:
Commissione europea – CHAFEA (Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione)

Aree Geografiche:
UE 28

Scadenza: 12/04/2018

Bando