Dipartimento Giuridico: Studenti delle Scuole superiori a lezione di Costituzione e Cittadinanza. Parte il ciclo di seminari di orientamento. 5 febbraio, il primo appuntamento.

Locandina

icons   Prenderà il via martedì 5 febbraio il ciclo di seminari di orientamento curati dalle cattedre di Diritto costituzionale del Dipartimento Giuridico di UniMol destinato e dedicato, prioritariamente, agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

L’aula “Giuseppe Chiovenda” del Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale di Viale Manzoni a Campobasso   – sarà la sede di tutti gli incontri, nel cui ambito, tramite l’adozione di metodo appositamente dedicato, saranno analizzati e discussi i valori e i princìpi fondanti la Corte Costituzionale, con l’intento di offrire l’occasione di riflettere ai più giovani sulle tappe più significative dell’«esperienza costituzionale» del nostro Paese.

Quattro gli incontri seminariali. Tutti programmati alle ore 15.00. Si parte martedì 5 febbraio, con la lezione del prof. Michele Della Morte, Direttore del Dipartimento Giuridico su Costituzione e cittadinanza: Italia ed Europa.

Il 12 febbraio, il secondo dei quattro seminari che verterà su Costituzione e partecipazione.

La persona umana nella Costituzione il tema nodale del terzo appuntamento del 19 febbraio, per concludere, poi, il 26 febbraio con Diritti e doveri nella Costituzione italiana.

L’iniziativa, oltre ad inserirsi nel quadro delle attività di orientamento e formazione del Dipartimento Giuridico, si propone anche di far cogliere ai ragazzi l’importanza dei valori fondanti la Carta Costituzionale e di stimolare una riflessione sull’attuazione di uno o più princìpi in essa declinati, avvicinando in tale modo, i ragazzi ed il mondo della scuola alle Istituzioni e alla conoscenza del pluralismo istituzionale.

Ma anche un’opportunità in più: trattare, approfondire e acquisire un più ampio bagaglio culturale e di conoscenze sul tema “Costituzione e Cittadinanza” che da quest’anno sarà oggetto di trattazione all’interno della prova orale dell’esame di maturità.