EaSI - Asse Progress: bando VP/2020/007 - Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso all'informazione

Oggetto:

Il Programma EaSI contribuisce all’implementazione della Strategia Europa 2020, e fornisce supporto finanziario per progetti che mirano a raggiungere gli obiettivi dell’Unione riguardanti la promozione di un’occupazione sostenibile e di qualità, garantendo una protezione sociale adeguata, combattendo l’esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni dei lavoratori.

Il Programma EaSI ha le seguenti finalità:

Prestare particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, in particolare i giovani;

Promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne;

Combattere la discriminazione in base al sesso, origine etnica, religione, disabilità, età o orientamento sessuale;

Promuovere un livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata, combattere la disoccupazione, la povertà e l’esclusione sociale;

L’obiettivo generale del presente bando è supportare la Commissione Europea e gli Stati Membri a comprendere le sfide attuali e future e sviluppare iniziative nell’ambito del distacco dei lavoratori e dell’implementazione di un’agenda lavorativa adeguata.

Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali ha stabilito principi chiave per un nuovo processo di convergenza per assicurare condizioni di lavoro eque, in particolare in materia di occupazione sicura e adattabile, per quanto riguarda i salari, le informazioni sulle condizioni di lavoro e le condizioni di protezione in caso di licenziamento, di dialogo sociale e del coinvolgimento dei lavoratori, ecc. Il presente bando dunque contribuisce all’attuazione dei suddetti principi nel settore del distacco dei lavoratori.

A questo fine, il presente bando finanzia iniziative di cooperazione transnazionale che mirano a sviluppare azioni autonome e concrete portate avanti dai portatori di interesse coinvolti nel contesto del distacco con un impatto significante e duraturo sui lavoratori, sulle aziende e compagnie.

 

Beneficiari:

Beneficiari: Possono essere lead applicant e co-applicant di progetto persone giuridiche stabilite nei Paesi ammissibili a EaSI-Progress (vedi voce “Aree geografiche” a fondo scheda) che rientrano nelle seguenti categorie: autorità pubbliche, organizzazioni no-profit pubbliche e private, istituti/centri di ricerca, istituti d’istruzione superiore (università), organizzazioni della società civile, organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale, organizzazioni internazionali.

 

Obiettivi specifici:

Promuovere la cooperazione transnazionale tra le autorità pubbliche competenti e i portatori di interesse, inclusa la promozione dell’utilizzo del Internal Market Information (IMI) e la condivisione delle informazioni e migliori pratiche

Aumentare l’accessibilità, la trasparenza e la qualità delle informazioni riguardo i termini e le condizioni di lavoro e/o i requisiti amministrativi da rispettare, e/o pratiche esistenti negli Stati Membri per monitorare e rafforzare le disposizioni delle Direttive sul distacco dei lavoratori

Promuovere la collezione e la valutazione di dati, analisi e informazioni specifiche sul processo del distacco e sulle condizioni dei lavoratori distaccati, incluso attraverso la collaborazione tra università, i centri di ricerca e gli istituti, i portatori di interesse, in particolare le parti sociali.

I progetti proposti devono focalizzarsi su uno dei tre ambiti sopraindicati (cooperazione, informazione, conoscenza). Si intende sostenere progetti che abbiano un significativo impatto duraturo sulle amministrazioni nazionali, sulle imprese e/o sui lavoratori. In particolare, verrà data priorità ai progetti che coinvolgono consorzi aventi una o più delle seguenti caratteristiche: (a) presentano una distribuzione equilibrata e giustificata di partner stabiliti nei Paesi di invio e di destinazione di un flusso specifico di lavoratori distaccati; (b) permettono una concentrazione settoriale dell’azione.

 

Budget:

Entità del contributo: La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 3.390.860 Euro.

Il co-finanziamento minimo per progetto ammonta a 250.000 Euro, il co-finanziamento massimo a 600.000 Euro. Il tasso di co-finanziamento massimo è pari all’80% delle spese ammissibili.

Saranno finanziati tra i 5 e gli 8 progetti.

 

Modalità e procedura:

I progetti devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 4 soggetti (lead applicant + almeno 3 co-applicant) stabiliti in 4 diversi Stati UE o altri Paesi ammissibili a EaSI-Progress. Le attività progettuali devono essere realizzate in almeno 3 Paesi ammissibili.

Per le azioni finanziate dal bando sono stabiliti requisiti minimi sulla composizione del consorzio di progetto. Il consorzio dovrebbe contemplare:

– la partecipazione sia delle parti sociali sia delle autorità pubbliche competenti, se il progetto è orientato all’obiettivo specifico 1.

– la partecipazione sia delle parti sociali sia delle autorità pubbliche competenti, o di istituti di ricerca e parti sociali e/o di altri stakeholder e/o autorità pubbliche, se il progetto è orientato all’obiettivo specifico 2.

– la partecipazione di istituti di ricerca, se il progetto è orientato all’obiettivo specifico 3.

 

Scadenza :

La data di scadenza è fissata al: 30/07/2020. La durata dei progetti deve essere compresa tra 12 e 18 mesi con inizio non oltre il 1° gennaio 2021.

Referente: Commissione europea – DG Occupazione, Affari sociali, Inclusione

Risorse finanziarie disponibili: 3.390.860 €.

 

Aree Geografiche:

UE 28 – Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi candidati all`UE (aggiornato marzo 2015) – Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord.

Norvegia – Islanda –

Indirizzi Utili:

 

Link utili:

Referente: Commissione europea – DG EMPL –Sito Web

Formulari e Documenti: Testo del bando VP/2020/007 (file.pdf)