Emanato il Bando Traineeship 2019/2020 per l'assegnazione di contributi Erasmus per attività di tirocinio all'estero. La presentazione delle domande entro il 30 novembre 2019.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2019.

Il Programma Erasmus+, oltre a promuovere la mobilità degli studenti europei per motivi di studio, prevede anche la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’impresa, un centro di ricerca o di formazione (escluse le istituzioni europee o le organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma.

Lo stagista avrà così l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante e potrà ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc.

Possono effettuare il tirocinio gli studenti e i laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, a condizione che non abbiano ancora conseguito il titolo alla data di chiusura del Bando.  I dottorandi possono candidarsi se iscritti all’ultimo anno degli studi per intraprendere il tirocinio dopo il conseguimento del titolo, e comunque entro i 12 mesi successivi.

I candidati dovranno mantenere lo status di studenti fino alla presentazione delle domande.

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio durante il corso di studio dovranno mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio; il conseguimento del titolo durante il tirocinio comporterà la decadenza della borsa e la restituzione delle somme ricevute.

La permanenza presso l’ente ospitante non può essere inferiore a 2 mesi, pena la non corresponsione della borsa.

Allegati: