RIFIUTO O RISORSA? SI AMPLIA IL PERCORSO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE UNIMOL

Ha inizio il programma che contempla azioni integrate per il continuo miglioramento dei livelli di vivibilità condivisa in Ateneo.
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR – 16-24 novembre 2019), presso le sedi universitarie di Campobasso, parte il Piano di Raccolta Differenziata. Ora puoi contribuire anche tu a questa importante scelta, permettendo che i RIFIUTI, correttamente riciclati, diventino una RISORSA per la comunità. Bastano semplici gesti e un po’ di attenzione per assicurare una migliorare sostenibilità ambientale.Per sensibilizzare e informare la comunità universitaria sul corretto sistema di differenziazione dei rifiuti, è stato predisposto un articolato programma integrato di contenuti informativi, di seguito indicati, per migliorare la raccolta differenziata in Ateneo.
Il Piano di Raccolta Differenziata, realizzato in collaborazione con il Comune di Campobasso e la SEA – Servizi per l’Ambiente, sarà attivato a partire da lunedì 18 novembre 2019, ore 12.00, alla presenza del Rettore, Luca Brunese, e del Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.
PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN ATENEO:
A. Segui la SEGNALETICA VERTICALE, identificata dalla locandina “Rifiuto o Risorsa?”, situata nei 108 “Punti Raccolta”, ove si richiama l’attenzione sulle tre principali azioni promosse dall’Europa per la SERR, ossia Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
B. Individua la SEGNALETICA ORIZZONTALE, con le diverse colorate frazioni da differenziare, ossia carta (contenitore blu); plastica/metallo (contenitore giallo); organico (contenitore rosso); indifferenziata (contenitore bianco), per consentire che i Rifiuti, correttamente riciclati, diventino una Risorsa per la comunità.
C. Consulta la MINI-GUIDA informativa, ad uso degli Studenti e del Personale interno, fruibile dallo smartphone tramite il “QR CODE pubblicato in locandina” o qui disponibile in italiano (clicca qui) e in inglese (clicca qui).
D. Ritira il VADEMECUM, foglio illustrativo stampato in formato pieghevole-tascabile, contenente l’informativa essenziale, distribuito nei giorni 18-19-20 novembre, dalle ore 12.30 alle ore 14.30 presso i punti ristoro (bar) delle sedi universitarie di Campobasso; in tale occasione sarà offerto a tutti i fruitori un ausilio illustrativo per il corretto smaltimento dei rifiuti.
E. Se hai un dubbio sullo smaltimento, per un ausilio alla raccolta attraverso la ricerca automatica della destinazione del rifiuto, consulta il GLOSSARIO on-line.
F. Guarda il VIDEO sul corretto smaltimento dei rifiuti in Ateneo.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori iniziative per rafforzare la campagna di sensibilizzazione e informazione in materia di gestione dei rifiuti e riduzione dello spreco. Scopri di più sul PERCORSO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE a breve disponibile nella pagina dedicata del portale di Ateneo (sotto le voci STUDENTE – DOCENTE – PERSONALE T.A.).