E’ stato pubblicato il bando LIFE 2018 per i progetti tradizionali (categoria che comprende: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche e progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE (NOVITA’):

Limitatamente ai progetti presentati per sottoprogramma Ambiente, da quest’anno la presentazione delle proposte progettuali è stata divisa in due fasi: in una prima fase tutti i soggetti ammissibili possono sottoporre a valutazione una idea progettuale in forma di concept note (11 pagine), comprendente una descrizione sintetica del progetto. La Commissione valuterà tutti i concept note arrivati in base alla qualità complessiva della proposta e al valore aggiunto del progetto e inviterà i proponenti che avranno ottenuto i punteggi più alti a inviare le proposte complete di progetto. I progetti del sottoprogramma Azione per il clima per il 2018 mantengono il regime a una sola fase.

 

SCADENZE:

Progetti del settore Ambiente e uso efficiente delle risorse: 12 giugno 2018.

Progetti dei settori Natura e Biodiversità e Governance e informazione in materia di ambiente: 14 giugno 2018.

La Commissione prevede di notificare i risultati di tale valutazione nel mese di ottobre. I proponenti con i migliori risultati saranno invitati a inviare le loro proposte complete verso il mese di gennaio 2019.
I progetti tradizionali del sottoprogramma Azione per il clima, per tutti i settori d’azione, è il 12 settembre.

 

ALTRE NOVITA’:

– Nuovi topic che derivano dal LIFE Multiannual Work Programme del periodo 2018-2020

– Nuovi criteri di valutazione

– Non è più applicato il meccanismo di allocazione delle risorse su base nazionale

– Maggiore budget per le aree prioritare Natura e Biodiversità (+ 55%/60,5%)

– Cambio delle percentuali di co-finanziamento per Ambiente e uso efficiente delle risorse e per Governance e informazione in materia di ambiente (55% del totale dei costi eleggibili del progetto)

BANDO E APPLICATION PACKAGES

LIFE MULTIANNUAL WORKPROGRAMME 2018-2020