EU - Biomarkers for Nutrition and Health (BioNH) - ERA NET-JPI “A Healthy Diet for a Healthy Life”

Il Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life” (JPI HDHL)  lancerà il prossimo 16/02/2016 un bando per il finanziamento sulla tematica “Biomarkers for Nutrition and Health (BioNH)”.
La call sarà cofinanziata dalla Comissione europea attravero lo schema ERA-NET ( ERA-HDHL) e si focalizzerà sull’identificazione e validazione dei biomarcatori che sono modulati dalla dieta e che possono indicare un cambiamento dello stato di salute della persona e/o il rischio di sviluppo di una malattia.

Le proposte dovranno soddisfare le seguenti condizioni:
– Le proposte dovrebbero concentrarsi sui biomarcatori che sono modificabili dalla dieta (o una combinazione di dieta ed attività fisica) e riflettono uno stato di salute, o concentrarsi sulla transizione verso le malattie correlate alla dieta e allo stile di vita. Studi incentrati sui biomarcatori della malattia sono al di fuori del campo di applicazione del bando.
– Le proposte possono mirare a individuare nuovi biomarcatori, o basarsi su precedenti studi di identificazione e provvedere alla necessaria validazione.
– Le proposte che si concentrano sulla identificazione di nuovi biomarcatori dovrebbero dimostrare la rilevanza del biomarcatore per la salute umana e dovrebbero considerare attentamente approcci per la convalida.

– Le proposte devono 1) fare uso di biobanche esistenti e/o di coorti o 2) spiegare perché non vengono utilizzate biobanche o coorti esistenti.
– Le proposte dovrebbero spiegare come i dati raccolti attraverso il progetto saranno a disposizione della comunità scientifica.
– Le proposte dovrebbero evitare sovrapposizioni con gli scopi e gli obiettivi foodball e Mirdiet.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da tre a sei partner provenienti da tre diversi paesi che aderiscono all’iniziativa.

Non più di due istituzioni provenienti da uno spesso paese.