EUROsociAL+: programma per la cooperazione tra Europa e America Latina

Oggetto

Contribuire alla progettazione, alla riforma e/o all’attuazione di politiche pubbliche che avranno un impatto sulla coesione sociale in America Latina

Ente erogatore

Comunità Europea

Obiettivi 

Sostenere il buon governo e la parità di genere delle politiche pubbliche sociali nazionali volte a migliorare il livello di coesione sociale e di rafforzare le istituzioni responsabili della loro attuazione.

Priorità

Le politiche sociali:

Migliorare la qualità dell’occupazione, la prevenzione e la riduzione della disoccupazione, sottoccupazione e informalità, e la promozione della protezione sociale e le politiche del mercato del lavoro.

Eliminare quei vincoli che impediscono a gruppi vulnerabili (le popolazioni indigene, i migranti, ecc) di beneficiare delle politiche sociali.

Buone politiche di governance:

Le politiche fiscali, in particolare, misure riguardanti l’efficienza, equità, progressività e la trasparenza dei sistemi fiscali e la riscossione delle entrate, al fine di promuovere politiche di coesione sociale, così come l’aumento delle responsabilità del governo e la trasparenza e la lotta alla corruzione (gestione per attività compresa l’assegnazione di bilancio dei fondi, adempimento volontario degli obblighi fiscali, riforme fiscali, istruzione fiscale e fiscale, ecc.)

Accesso uguale alla giustizia per tutti, eliminando le barriere e le misure discriminanti. Le politiche che promuovono le informazioni su diritti e obblighi, rafforzando gli uffici pubblici della difesa, meccanismi alternativi di risoluzione dei conflitti, la riduzione dell’accesso alle barriere giustizia, politiche di riabilitazione sociale per i detenuti, la prevenzione della violenza, ecc

Supporto alla pianificazione strategica a lungo termine, la definizione delle politiche pubbliche per la riduzione delle disuguaglianze sociali e la qualità della spesa sociale nella pubblica amministrazione (es: politiche di sviluppo regionale, ecc.);

Politiche di parità di genere:

Rafforzamento dei meccanismi nazionali per la promozione della donna, l’apprendimento tra pari e le esperienze di condivisione.

Promuovere l’attuazione del quadro giuridico favorevole alla parità di genere e facilitare le possibili soluzioni per la regione per realizzare gli impegni internazionali e il loro monitoraggio.

Aumentare le capacità e la conoscenza delle istituzioni nazionali sull’integrazione approccio di genere nelle diverse politiche settoriali e attuare politiche di genere-reattiva.

Migliorare l’uso di indicatori di genere e di dati, il monitoraggio della spesa pubblica legata al genere.

 

Aree eleggibili

Paesi EU e America Latina

Budget 32,000,000 (EUR)

Link sito programma

Documentazione