Formazione post laurea start-up innovative e brevetti. Il corso a cura di Unimol Management “Un’idea che diventa realtà”. Mercoledì 14 giugno, al Dipartimento Giuridico, la conferenza di presentazione.

C_stampa_start_up

icons
Ancora nuovi ed importanti percorsi di formazione e aggiornamento, nuove opportunità e offerte di alta formazione partono con il Centro di Ateneo UniMol Management.

Dopo la proposizione del percorso didattico e formativo per la preparazione al test di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed alle Professioni sanitarie e di quello per l’esame abilitativo alla professione di avvocato, UniMol Management, si arricchisce, infatti, di un nuovo corso di formazione, questa volta post laurea, Start-Up Innovative e Brevetti Un’idea che diventa Realtà.

Mercoledì 14 giugno, alle ore 15.30 nella Sala Consiglio del Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, Viale Manzoni, Campobasso, la

Conferenza di Presentazione del corso alla presenza del Rettore, Gianmaria Palmieri, del Presidente Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

Porteranno gli indirizzi di saluto anche Ruggero Dipace, Direttore Centro di Ateneo UniMol Management, Paolo Spina, Presidente Camera di Commercio del Molise e Demetrio Rivellino, Presidente Ordine degli Avvocati di Campobasso.

Gli interventi saranno a cura di Gian Paolo La Sala, Responsabile e coordinatore scientifico del corso di formazione, Francesco Capalbo Delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico, Federico Rasi, Associato di Diritto Tributario e Donato Toma, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Campobasso

L’avvio di un’impresa per la realizzazione di prodotti e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico richiede impegno, sacrificio e una certa propensione al rischio. Tuttavia, se l’idea progettuale è valida, superata la delicata fase di sviluppo l’impresa può accrescere in misura esponenziale il proprio valore di mercato entro breve tempo, generando effetti favorevoli per l’intero sistema economico-occupazionale. Per questa ragione negli ultimi anni il legislatore ha introdotto un articolato complesso di disposizioni volte a promuovere la nascita di tali imprese.

Il corso si propone di analizzare con un approccio teorico-pratico e multidisciplinare il quadro normativo di riferimento e l’organizzazione aziendale della start-up innovativa, come impresa avente ad oggetto l’applicazione della ricerca in ambito tecnologico. Il tutto con l’obiettivo di permettere al fruitore di acquisire le competenze necessarie a delineare l’organizzazione societaria, aziendale, finanziaria, fiscale e del lavoro della start-up, con particolare attenzione alle tecniche di pianificazione ottimale dei benefici offerti dalla disciplina giuridica. Si parte il 29 settembre 2017.

La segreteria organizzativa del Centro UniMol Management è a disposizione per ogni richiesta di informazioni in merito alle modalità di presentazione della domanda e di partecipazione.

L’avviso con il programma del corso e la domanda di partecipazione sono reperibili anche all’indirizzo www.unimol.it/didattica/centrounimolmanagement

Responsabile scientifico il Prof. Gian Paolo La Sala Ordinario di Diritto Commerciale all’UniMol.