Hercule III - Bando 2015 Formazione e studi in campo giuridico

Hercule III – Invito a presentare proposte 2015 – Formazione e studi in campo giuridico

 

Oggetto

Bando nell’ambito del programma Hercule III: sostegno ad azioni di formazione e studi in campo giuridico.

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivi:

Contribuire a migliorare la tutela giuridica e giudiziaria degli interessi finanziari dell’UE contro la frode.

Azioni

Sostegno alle seguenti azioni:
attività di ricerca di alto profilo, compresi studi di diritto comparato;
– miglioramento della cooperazione tra professionisti e accademici (mediante conferenze, seminari e workshop), compresa l’organizzazione della riunione annuale dei presidenti delle associazioni per il diritto penale europeo e la tutela degli interessi finanziari dell’UE,
sensibilizzazione di giudici, magistrati e altri professionisti del settore legale sulla tutela degli interessi finanziari dell’Unione, anche mediante lapubblicazione di conoscenze scientifiche in materia.

Priorità:

 Lo sviluppo futuro dell’OLAF e degli altri organismi europei incaricati della tutela degli interessi finanziari dell’UE.

  1. Diritto e prassi amministrative relativamente a:
    – la cooperazione tra OLAF e le altre agenzie anti-frode, comprese le autorità doganali, di polizia e giudiziarie;
    – la lotta contro la frode negli Stati membri, comprese le ispezioni e le sanzioni in materia di IVA, in particolare, la cooperazione tra le autorità fiscali e giudiziarie nelle indagini sulle frodi IVA;
    – le indagini dell’OLAF, con particolare attenzione alle garanzie procedurali;
    – prevenzione e sensibilizzazione sulle frode, in particolare procedure che definiscono “blacklist” e sistemi di allarme rapido nei settori in cui l`UE fornisce un rilevante sostegno finanziario o in cui svolge un ruolo significativo, come l’assistenza esterna e la ricerca e sviluppo;
    – lo scambio di informazioni sulle transazioni sospette e la sua efficacia ai fini anti-frode, compreso il segreto bancario, fiduciario e fiscale.
    3. Norme nazionali e/o comunitarie in materia di valutazione della dimensione finanziaria della frode contro gli interessi finanziari dell’UE e recupero dei fondi.
    4. Meccanismi per facilitare e migliorare la raccolta, la qualità e l’attendibilità delle prove – sia durante le indagini che nel corso processo – per irregolarità e sospetta frode contro gli interessi finanziari dell`UE.
    5. Sanzioni e termini di prescrizione:
    – studio di diritto comparato sull`impatto dei termini di prescrizione sulla tutela penale degli interessi finanziari, e relazione tra procedure di diritto penale e termini di prescrizione per il recupero dei fondi;
    – sanzioni amministrative, disciplinari e penali, in particolare nel settore delle dogane e del contrabbando e relazione tra tali sanzioni e le procedure per la loro applicazione.

Partecipanti

– Amministrazioni nazionali o regionali che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’UE nel settore della tutela degli interessi finanziari dell’UE, stabiliti in uno Stato UE (o in un Paese partecipante al programma**).
– Istituti di ricerca e insegnamento e organismi senza scopo di lucro che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’UE a tutela dei suoi interessi finanziari; devono essere stabiliti e operativi da almeno 1 anno in uno Stato UE (o in un Paese partecipante al programma**).

**I cd. Paesi partecipanti al programma sono indicati nel Regolamento istitutivo di Hercule III (art.7, par.2). Tuttavia, nonostante quanto riportato nel bando, attualmente nessuno di questi Paesi soddisfa le condizioni per essere considerato ammissibile a partecipare al bando.

Aree eleggibili:

UE 28  – Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Budget: € 550.000

Scadenza: 22/09/2015

 

LINK PROGRAMMA: http://www.interreg4c.eu/interregeurope/callforproposals/