Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020) - Call for proposals to support national projects on mutually recognized European Disability Card and associated benefits - VP/2015/012

Bando VP/2015/012: sostegno a progetti nazionali sul riconoscimento reciproco della Carta europea della disabilità

I progetti proposti devono prevedere una durata non superiore a 18 mesi (con inizio entro 2 mesi dalla firma dell’accordo di sovvenzione, che è prevista per dicembre 2015).

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema SWIM per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web indicata a fondo scheda (nella pagina della call, voce “Application form”).

In allegato sono disponibili il testo del bando e le linee guida finanziarie. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile alla pagina web indicata a fondo scheda.

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”: sostegno a progetti nazionali sul riconoscimento reciproco della Carta europea della disabilità e dei vantaggi associati.

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivi:

Sostenere la creazione di una Carta europea della disabilità che comporti il riconoscimento reciproco dello stato di disabilità negli Stati membri partecipanti. La Carta permetterà alle persone disabili che viaggiano in altri Stati membri dell’UE aderenti all’iniziativa di dimostrare di avere uno status di disabilità certificata nello Stato membro di origine.

I titolari della Carta europea della disabilità avranno diritto agli stessi benefit previsti per i possessori nazionali della Carta, garantendo così la parità di trattamento delle persone con disabilità che viaggiano in altri paesi dell’UE e facilitando la loro mobilità. I benefit da concedere consisteranno in riduzioni dei prezzi/sconti, ingressi o servizi gratuiti nei seguenti settori: cultura, tempo libero, trasporti e sport.

La Carta europea della disabilità sarà operativa solo negli Stati UE in cui verranno attuati i progetti approvati a seguito di questo bando.

Azioni

Sostegno al lancio e alla fase di avvio della Carta europea della disabilità negli Stati membri che partecipano al Working Group del progetto per lo sviluppo della Carta (Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna).

Priorità:

  • Istituzione o rafforzamento delle organizzazioni nazionali della EU Disability Card (DCNOs: entità governative e non governative) con i seguenti compiti: a) rilascio della carta; b) mantenimento dei contatti con i fornitori di servizi per quanto riguarda le agevolazioni previste dalla Carta. Verranno sostenute in particolare le seguenti attività: assetto organizzativo e rafforzamento dei DCNO, compreso il potenziamento di risorse umane (come l’assunzione di personale supplementare) e/o materiali (come l’acquisto di apparecchiature e software necessari); rilascio della Carta europea della disabilità (con un disegno comune), produzione, stampa, rilascio della Carta e misure antifrode.
  • Determinazione del pacchetto nazionale di benefit che gli Stati membri sono pronti a riconoscere reciprocamente e adozione delle misure nazionali necessarie per rendere questo possibile. Si sosterranno in particolare le seguenti attività: raccolta di dati, creazione di un elenco dei benefit concessi, per esempio per mezzo di un database; una campagna di informazione e promozionale, sia nei confronti degli utenti che verso i fornitori; creazione del sito web nazionale con informazioni chiare, in formato accessibile, sugli enti responsabili e benefit forniti.

Partecipanti

Enti pubblici o organizzazioni non profit stabiliti negli Stati membri partecipanti al Working Group, ufficialmente designati dalle Autorità nazionali competenti.

La Commissione UE intende finanziare 1 progetto per ciascun Paese partecipante al Working Group.

Aree eleggibili:

Paesi specifici/Regioni specifiche  – Come specificato nella scheda

Budget: € 1.550.000

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a € 75.000.

Scadenza: 30/09/2015