Il Mediterraneo fra tarda antichità e medioevo: integrazione di culture, interscambi, pellegrinaggi, martedì 28 maggio, Napoli, Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica la presentazione del volume curato da Carlo Ebanista e Marcello Rotili.

Il volume, che rientra nella Collana Giornate sulla tarda antichità e il medioevo giunta ormai al nono numero, raccoglie gli Atti del convegno internazionale di studi svoltosi il 14 e 15 giugno 2017 nella suggestiva cornice del santuario martiriale di S. Felice e presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.
Ne discutono con gli autori, Carlo Ebanista e Marcello Rotili, Cristina Corsi, Università di Cassino, Roberto Delle Donne e Vinni Lucherini, Università di Napoli Federico II.
I convegni sulla tarda antichità e il medioevo sono il frutto della proficua collaborazione tra la Fondazione Premio Cimitile, il Comune di Cimitile, la Città Metropolitana di Napoli, la Regione Campania, il Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’Università del Molise, il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, il Centro studi longobardi e il Centro di Ricerca Interdipartimentale dal tardo antico al moderno.

iconsProgramma