IT - MISE - Bando grandi progetti R&S a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI)

OGGETTO: agevolazioni a valere su due linee del Fondo per la crescita sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzate alla promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche (ICT) coerenti con l’Agenda digitale italiana, e nell’ambito della cosiddetta “industria sostenibile”.

OBIETTIVI E ATTIVITA’ FINANZIABILI

Nel settore ICT, la misura ha lo scopo di sostenere progetti in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo, grazie a un mercato digitale unico basato su Internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili e sviluppando specifiche Tecnologie Abilitanti. Nell’ambito dell’ Industria sostenibile, la misura sostiene progetti innovativi caratterizzati da elevato contenuto tecnologico, rapido impatto sulla competitività e immediate applicazioni industriali, che conducano a un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse nell’ottica di una crescita sostenibile. I progetti devono essere sviluppati nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti, individuate anche a livello comunitario, che fanno riferimento alle sfere di: sicurezza, energie rinnovabili, innovazione, eco-compatibilità nelle tecnologie, nei materiali e nei sistemi di produzione.

BENEFICIARI

a) imprese che esercitano attività industriale di produzione di beni o servizi e imprese di trasporto;
b) imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
c) imprese artigiane di produzione di beni;
d) StartUp innovative (limitatamente a progetti congiunti)
e) centri di ricerca con personalità giuridica;

Sono possibili progetti congiunti, mediante contratti di rete o altre forme contrattuali di collaborazione quali consorzi o accordi di partenariato.

BUDGET DISPONIBILE

Le risorse finanziarie disponibili sono rappresentate da 350 milioni a valere sul FRI oltre a 60 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile,  per il bando Industria sostenibile, e 100 milioni a valere sul FRI oltre a 20 milioni del Fondo per la crescita sostenibile, per Agenda digitale.

FINANZIAMENTO

Lo strumento si compone di un contributo a fondo perduto fino al 15% delle spese ammissibili e di un finanziamento a tasso agevolato senza garanzie fino al 70% delle spese ammissibili, per progetti di importo compreso tra i 5 e i 40 milioni di euro finalizzati alla realizzazione e miglioramento di nuovi prodotti, processi e servizi.

TEMPISTICA

La domanda di accesso alle agevolazioni finanziarie deve essere presentata, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 26 ottobre 2016. Le attività per la predisposizione delle domande possono essere avviate dai soggetti proponenti a partire dalle ore 10,00 del 12 ottobre 2016.

MAGGIORI INFORMAZIONI