Ciclo di tre lezioni-dibattito sul tema Autunno della democrazia? Giovedì 13 ottobre, ore 11.00, Sala “E. Fermi”, Biblioteca di Ateneo il primo incontro dedicato a Umanesimo e antiumanesimo nelle società democratiche contemporanee,

icons

Giovedì 13/10/2016, ore 11.00, Sala “E. Fermi”, Biblioteca di Ateneo, Campobasso, avrà luogo il primo appuntamento del ciclo di tre lezioni-dibattito sul tema Autunno della democrazia?, promosso dalle Cattedre di Filosofa politica e di Diritti dell’uomo e globalizzazione del corso di laurea in Scienze della comunicazione, patrocinato dal Dipartimento di scienze umanistiche, sociali e della formazione di UniMol e dalla rivista interdisciplinare online Politica.eu, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche – curriculum di Scienze sociali, politiche e della comunicazione.Il ciclo di appuntamenti intende sottoporre a rinnovata riflessione il concetto di “democrazia” alla luce dei profondi mutamenti in corso nelle società contemporanee che ne mettono in discussione i presupposti e le pratiche, spingendo a porsi il problema della sua capacità di rispondere efficacemente alle sfide globali.Questo primo incontro sarà dedicato al tema Umanesimo e antiumanesimo nelle società democratiche contemporanee, e vedrà la partecipazione in qualità di relatori ospiti dei professori Vittorio Possenti (Emerito di Filosofia politica, Università Ca’ Foscari, Venezia) ed Eugenio Mazzarella (Ordinario di Filosofia teoretica, Università di Napoli “Federico II”). L’iniziativa è coordinata dai docenti di UniMol Flavia Monceri e Lorenzo Scillitani, con la collaborazione del dott. Marco Stefano Birtolo.