IT - MUR - Fondo Italiano per la Scienza

OBIETTIVO:  sostenere la ricerca d’eccellenza italiana sul modello dell’European Research Council (ERC).
TEMATICHE: qualsiasi settore della ricerca nell’ambito dei tre macrosettori di ricerca dell’ERC
  1. SH: Social Sciences and Humanities;
  2. PE: Mathematics, physical sciences, information and communication, engineering, universe and earth sciences;
  3. LS: Life Sciences.
SCHEMI DI FINANZIAMENTO PREVISTI:
  • Starting Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti, che devono avere conseguito il primo dottorato di ricerca (o altro titolo equipollente) o la specializzazione medica per il Macrosettore LS, da almeno 2 anni e da non più di 7, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
  • Consolidator Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori in carriera che intendono consolidare la propria autonomia nella ricerca, che devono aver conseguito il primo dottorato di ricerca (o altro titolo equipollente) o la specializzazione medica per il Macrosettore LS, da almeno 7 anni e da non più di 12, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
  • Advanced Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati, che oltre ad essere scientificamente indipendenti, devono essere attivi nella ricerca da un periodo superiore a 12 anni ed avere un profilo che li identifichi come leader nel settore di ricerca nel quale la proposta progettuale si colloca.
HOST INSTITUTION: le organizzazioni italiane aventi sede nel territorio dello Stato:
– università ed istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, ivi compresi gli istituti universitari ad ordinamento speciale;
– enti pubblici di ricerca;
– gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati (IRCSS)
– soggetti giuridici con finalità di ricerca (si veda il bando)
SCADENZA: 10/11/2023 (Data apertura 10/10/2023)
BUDGET A DISPOSIZIONE: € 327.860.000 così ripartiti