Kick-Off meeting progetto CASCADE – Sistema di monitoraggio integrato delle acque costiere e marine per la protezione e gestione degli ecosistemi

Nel corso dell’ultima settimana di giugno ha avuto luogo il Kick-Off meeting del progetto CASCADE (CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD managemEnt), del quale l’Università degli Studi del Molise è partner.
Si tratta di un Progetto a valere sul Programma INTERREG CBC Italia-Croazia (https://www.italy-croatia.eu/) coordinato dalla Regione Puglia e finalizzato alla definizione di un sistema integrato di monitoraggio per la protezione e gestione degli ecosistemi costieri.

Grazie a CASCADE, l’Università del Molise ha scelto di dedicare particolare attenzione alle coste della Regione Molise (siti natura 2000 costieri – http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/657) e all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano in Abruzzo (http://www.torredelcerrano.it/).
Il Progetto, di durata triennale, si articolerà in una serie di azioni coordinate mirate a:

–  valutare qualità e vulnerabilità degli ecosistemi costieri in Italia e Croazia;
–  identificare azioni di recupero di specie minacciate;
–  offrire un valido supporto allo sviluppo di piani integrati di gestione.

In questo Progetto, che permetterà di consolidare ed incrementare la ricerca sui sistemi costieri adriatici, avrà un ruolo chiave il dialogo e lo scambio di buone pratiche tra gli enti di ricerca di entrambi i paesi interessati dal Programma ed i portatori d’interesse strategici, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza sulla funzionalità e conservazione di questi ecosistemi.
Il partenariato progettuale è infatti composto da 10 partner italiani e 6 croati e coinvolge quattro partner associati tra cui la Regione Molise e l’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano in Abruzzo.
Obiettivo ultimo di CASCADE è contribuire ad una migliore gestione e conservazione degli ecosistemi e dei servizi ad essi associati, dal livello locale a quello transfrontaliero.