La Giornata del Dottorato di Ricerca – Lectio inauguralis di Silvio Garattini. 13 dicembre 2018 - Aula 160 posti "A. Genovesi"

icons La “Giornata del Dottorato di Ricerca” è uno dei più importanti appuntamenti per la ricerca scientifica dell’Ateneo ed ha un duplice obiettivo: da un lato ribadire e porre l’accento sul ruolo essenziale che, ancor di più oggi, rivestono i corsi di dottorato di ricerca, il più alto grado di istruzione previsto nell’ordinamento accademico italiano, per le prospettive di sviluppo e dall’altro rendere partecipe e coinvolgere il tessuto istituzionale, socio-economico e culturale nel processo di valorizzazione delle competenze e dello spirito critico del futuro ricercatore; quello spirito critico, di partecipazione e di curiosità scientifica, che è oltremodo necessario al sistema universitario per affrontare le nuove sfide del progresso e della sempre più pregnante internazionalizzazione della ricerca.
È esattamente questo, il contesto della Conferenza dei Dottorati di Ricerca dell’Università del Molise prevista giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 10.00, nell’Aula 160 posti “A. Genovesi” del II Edificio Polifunzionale – Dipartimento di Economia via F. De Sanctis Campobasso.
E’ un appuntamento di grande rilevanza scientifica nel corso della quale i dottorandi e i professori coordinatori dei cinque dottorati di Ateneo esporranno le più avanzate ricerche sviluppate nei differenti ambiti disciplinari. Sarà una preziosa occasione, oltre che per far conoscere le attività di ricerca di alto profilo scientifico portate avanti dai dottorati UniMol, per sottoporre a un approfondito confronto critico, tra docenti e dottorandi, gli esiti dei progetti di ricerca.
La giornata sarà introdotta da una lectio inauguralis su “Il ruolo (ignorato) della ricerca biomedica in Italia”, che sarà tenuta dal prof. Silvio Garattini, farmacologo, scienziato di fama internazionale, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerca “Mario Negri”.

iconsLocandina
iconsRelazione prof. Garattini