L’Alta formazione UniMol si arricchisce di un nuovo percorso: Master I livello in “BIM & H-BIM – Un ecosistema per la gestione del progetto, del costruito e dell'ambiente fisico.

iconsUniversità degli Studi del Molise, Ordini degli Ingegneri delle Province di Campobasso ed Isernia, Ordini degli Architetti delle Province di Campobasso ed Isernia, i Collegi dei Geometri di Campobasso ed Isernia, l’Ordine dei Geologi della regione Molise insieme per l’istituzione del Master Universitario di I livello in “BIM & H-BIM – Un ecosistema per la gestione del progetto, del costruito e dell’ambiente fisico”.
Il percorso di alta formazione che parte subito, già nell’anno accademico 2019-2020, nel contesto delle attività previste dall’Accordo Quadro sottoscritto lo scorso luglio negli uffici del Rettorato.
Realizzato in collaborazione con ITC-CNR e in partnership con alcuni tra i più rilevanti players del settore quali Harpaceas, Acca Software, Geomax, il Master vede la Responsabilità Scientifica del prof. Giovanni Fabbrocino, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni all’UniMol.
Il Master I livello in “BIM & H-BIM – Un ecosistema per la gestione del progetto, del costruito e dell’ambiente fisico si prefegge l’obiettivo di fornire gli strumenti concettuali e operativi per operare in maniera consapevole e competente nei contesti attinenti ai processi di digitalizzazione dell’ingegneria civile, dell’architettura e delle opere infrastrutturali.
Come?
Attraverso un processo formativo fortemente interdisciplinare e capace di offrire un quadro approfondito delle opportunità offerte dal mondo del lavoro a valle della rivoluzione digitale rappresentata dall’introduzione del Building Information Modeling (BIM) nel mondo delle costruzioni.
L’offerta formativa è, infatti, orientata in maniera integrata e differenziata a diversi profili professionali operanti tanto nei diversi settori impegnati nella progettazione di opere di architettura e ingegneria civile quanto nella manutenzione e gestione del patrimonio costruito, incluso quello storico e archeologico.
Profilo Professionale
Il professionista in uscita sarà una figura in grado di governare strumenti e procedure innovative per la realizzazione di un progetto BIM secondo le differenti procedure disciplinari e di utilizzarli per l’aggiornamento della documentazione tecnica operativa di commessa, per la produzione di elaborati o modelli secondo precisi standard e procedure. Il profilo professionale formato nel contesto del Master è in grado di proporsi sul mercato del lavoro come figura di riferimento all’interno di enti pubblici e privati e all’interno di aziende per l’implementazione di processi digitali innovativi e di strategie BIM. Oltre all’attività di libera professione il professionista in uscita potrà trovare, a titolo esemplare e non esaustivo, sbocchi occupazionali nell’ambito di: imprese di costruzioni civili, imprese di restauro di beni architettonici e archeologici, società immobiliari e società di gestione di patrimoni immobiliari, enti certificatori e associazioni di categoria, studi professionali e società di architettura e ingegneria.
La domanda per l’immatricolazione scade il 16 dicembre 2019
Per saperne di più?
masterbim@unimol.it;

Gli Uffici amministrativi del Centro UniMol Management – II Edificio Polifunzionale, via F. De Sanctis, 86100 Campobasso – sono a disposizione per ogni richiesta di informazioni in merito alle modalità di presentazione della domanda e di partecipazione.

Referente Scientifico
prof. Giovanni Fabbrocino – Università degli Studi del Molise