Lingua della politica e delle istituzioni, il ciclo di seminari della filiera didattica di Scienze politiche UniMol. Mercoledì 27 marzo il primo appuntamento “Credere, combattere... postare”.

Mercoledì 27 marzo, a partire dalle ore 9.00, al I Edificio Polifunzionale di Viale Manzoni a Campobasso, prenderà il via il ciclo di seminari organizzati nell’àmbito dell’insegnamento di Lingua della politica e delle istituzioni, attivato nei piani di studio dei corsi di laurea di Scienze della politica e dell’amministrazione e di Scienze politiche e delle istituzioni europee di UniMol.
Gli incontri seminariali, a cui interverranno ricercatori e docenti provenienti da vari atenei italiani, intendono essere momenti di riflessione su aspetti caratterizzanti il linguaggio della politica, dell’amministrazione e del diritto.

I seminari, organizzati da Antonio Montinaro, sono promossi, ospitati e curati dal Dipartimento Giuridico d’intesa con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Questo è il calendario completo

1) Credere, combattere… postare. Dal fascismo al sovranismo, cent’anni (o quasi) di retorica nazionalista (Rocco Luigi Nichil, Università del Salento): mercoledì 27 marzo, ore 9-11, aula 1, I Edificio Polifunzionale;

2)  Il politichese in scrittori e cantautori italiani (Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano) (Annibale Gagliani, giornalista e scrittore): mercoledì 3 aprile, ore 9-11, aula 1, I Edificio Polifunzionale;

3)  L’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica (Daniela Vellutino, Università degli Studi di Salerno): giovedì 9 maggio, ore 10-13, aula 8, I Edificio Polifunzionale;

4)  I gesti dell’italiano e la comunicazione politica (Claudio Nobili, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”): mercoledì 15 maggio, ore 10-12, aula 8, I Edificio Polifunzionale;

iconsLocandina