L’UniMol apre al futuro: Parte la formazione di data scientist. Il Master intitolato al Prof. Mario Massimo Petrone docente del Corso di Laurea in Informatica scomparso il 6 novembre 2015

icons
Domani, mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 10.30, nella Sala del Consiglio del Rettorato – II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis a Campobasso – la conferenza di presentazione del Master con la partecipazione della famiglia Petrone.

La continua evoluzione delle tecnologie informatiche, l’espansione delle reti di calcolatori e l’introduzione di sensori di diversa tipologia per il monitoraggio continuo di ambienti ha portato alla generazione e memorizzazione di un’enorme quantità di dati, comunemente individuati con il termine Big Data. Rappresentano un’autentica ricchezza per le amministrazioni pubbliche e private, una sorgente di informazione vitale per ricavare nuova conoscenza. Ma per derivare intuizioni dai dati è necessario saperli analizzare in maniera efficace ed efficiente. Altrimenti sono e resteranno soltanto numeri. Nasce quindi la figura del data scientist, il mestiere che per il giornale The Economist è “the sexiest job of the 21st century”.
Il Master è stato intitolato al Prof. Mario Massimo Petrone, docente del Corso di Laurea in Informatica scomparso il 6 novembre 2015 dopo brevissima e imperdonabile malattia.
Il Prof. Petrone è stato ispiratore di numerose iniziative nel campo dell’ICT che hanno contribuito ad ampliare il prestigio dell’Università degli Studi del Molise a livello nazionale ed internazionale. Doveroso è stato quindi il gesto di intitolare proprio a lui l’ennesima iniziativa che l’UniMol sta attivando nell’ambito dell’ICT e che contribuirà a mettere ancora una volta in luce la validità dell’offerta formativa dell’Ateneo.
Domani, alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio del Rettorato la conferenza di presentazione del Master. All’incontro parteciperanno i Responsabili Scientifici del Master, Prof.ssa Gilda Antonelli e Prof. Rocco Oliveto, il Direttore del Centro Unimol Management, Prof. Maurizio Taglialatela, il Dirigente Regionale dell’INPS, Dott. Fabrizio Giorgilli, e la famiglia del Prof. Mario Massimo Petrone.