Unimol - Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti 211 milioni di euro: Il Molise riparte da qui: P.S.R. 2014/2020

icons

icons

 

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) costituisce, come è noto, il principale strumento regionale per lo sviluppo locale delle aree rurali. La cospicua dotazione finanziaria conferita allo stesso, significativamente superiore a quella riconosciuta ad altre policy europee dedicate allo sviluppo territoriale, fa assumere centralità al tema della ruralità nella definizione delle traiettorie di sviluppo della Regione Molise.
Il Convegno intende stimolare una riflessione sul potenziale della politica di sviluppo rurale delineata dal PSR nel contesto delle politiche economiche regionali, promuovendo il confronto tra le principali categorie di attori – quali il sistema bancario e creditizio specializzato, i policy maker, le strutture istituzionali di supporto e assistenza tecnica, il sistema degli ordini professionali, nonché quello accademico – chiamate ad accompagnare e a sostenere nei prossimi anni, le scelte strategiche delle imprese agricole che sottendono il modello (e la sopravvivenza) di molteplici comunità locali della regione.
L’evento si configura pertanto, oltre che come un’opportunità di interlocuzione e di confronto tra gli attori che a vario titolo si trovano impegnati nell’implementazione del medesimo Programma, come una straordinaria occasione di aggiornamento per i professionisti, nonché come una formidabile opportunità per laureandi e dottorandi del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti e di altri Dipartimenti dell’UniMol, di corroborare la propria formazione curriculare.
Appuntamento dunque domani, mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 10.00, presso l’Aula “Filippo Silvestri” del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti – III Edifico Polifunzionale – Via F. De Sanctis – Campobasso.