Molise Start Cup 2015-Cerimonia di premiazione 27 ottobre 2015 alla presenza Console Generale degli Stati Uniti d’America Colombia Barrosse.

iconsiconsicons

Molise Start Cup 2015 graduatoria finalisti

Elenco progetti finalisti

Torna per il settimo anno l’unica competizione regionale di business idea innovative, la Molise Start Cup, organizzata dall’Università degli Studi del Molise, nell’ambito delle attività previste dal “Piano Integrato Giovani Molise”, Area creazione d’impresa, in collaborazione con i partner istituzionali Assessorato al Lavoro della Regione Molise, Italialavoro e Unioncamere Molise.

Martedì 27 ottobre 2014, alle ore 17.00, presso Aula 160 posti “Franco Modigliani” del II Edificio Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise, in via F. De Sanctis a Campobasso, si terrà la cerimonia di premiazione della Molise Start Cup 2015.

La competizione è patrocinata dal 2011 dal Consolato degli Stati Uniti per il Sud Italia e all’evento parteciperà il Console Generale degli Stati Uniti d’America Colombia Barrosse, già presente alla premiazione della Molise Start Cup 2014.

Porteranno il loro saluto Gianmaria Palmieri Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Paolo di Laura Frattura Presidente della Regione Molise, Michele Petraroia Assessore al Lavoro della Regione Molise, Paolo Reboani Presidente e Amministratore Delegato di Italialavoro, Pasqualino Piersimoni Presidente di Unioncamere Molise, Mauro Natale Presidente Confindustria Molise, Edmondo Falcione Presidente Phlogas, Filippo Brandolini Presidente Herambiente, Luigi Piccirillo Amministratore Unico Innovation Factory.

Interverrano, inoltre, Giovanni De Caro, Innovation Manager di Intesa San Paolo, in collegamento dagli Stati Uniti, Ian MacMillian e James D. Thompson, professori alla Wharton School, University of Pennsylvania, Gilda Antonelli, professore di Organizzazione aziendale dell’Università degli Studi del Molise e visiting professor presso The Wharton School University of Pennsylvania. Modererà il dibattito il prof. Claudio Lupi, Direttore del Dipartimento di Economia, Gestione Società e Istituzioni

Negli spazi antistanti l’Aula 160 posti, a partire dalle ore 16.30, i finalisti della competizione incontreranno gli stakeholders, i curiosi e la stampa illustrando le loro idee d’impresa in una poster session.

L’evento proseguirà con la presentazione delle sei idee finaliste della competizione di quest’anno:

• I.S.E. Certificato dell-Indice di Salubrità dell’edificio e Centro Genetico “MOLIGEN” per una Medicina Personalizzata in Molise – settore LIFE SCIENCES;
  • Q-eat Tipico Italiano : portiamo la vera gastronomia italiana nel mondo – settore ICT;
  • ANAKTITE – settore INDUSTRIAL
  • Mini Eolico – settore AGRIFOOD and CLEANTECH
  • ConnectHand – settore SOCIAL INNOVATION

Ai vincitori della competizione locale saranno assegnati i seguenti premi: Euro 5.000,00 per il 1° classificato, Euro 3.000,00 per il 2° classificato, Euro 2.500,00 per il 3° classificato. Sono previsti, inoltre, tre premi speciali erogati da sponsor privati partner dell’Università degli Studi del Molise: Euro 2.500,00 settore ambiente offerto da Herambiente, Euro 2.500,00 settore energia offerto da Phlogas, settore social innovation Euro 1.000,00 offerto da Innovation Factory.

Alcune delle idee selezionate, grazie al sostegno di Confindustria Molise, parteciperanno alla finale nazionale del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, che si svolgerà a Cosenza il 3 e 4 dicembre 2015, entrando in competizione con i vincitori delle 18 Start Cup di altri atenei italiani, che aderiscono all’associazione PNICube.