Oggi all’UniMol, al Dipartimento Giuridico, si parla di Sistema Europeo di Protezione dei Migranti un Confronto fra Italia e Francia.

Ad introdurre il tema del convegno che si inserisce si inserisce nell’ambito del Programma Cassini, Michele Della Morte, Direttore del Dipartimento Giuridico di UniMol.

Si parlerà dunque di Sistema Europeo di Protezione dei Migranti un Confronto fra Italia e Francia.

A ad aprire i lavori Marco Benvenuti dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con la relazione “Diritto degli ultimi o ultimo dei diritti? L’asilo e la protezione internazionale fra ordinamento statale e ordinamento sovranazionale”.

Il punto di vista francese sarà trattato da Manlio Cinalli (CEVIPOF – Centre de Recherches Politiques de Sciences Po) con la relazione “Cross-field contestation in the public domain: Migrants and the ‘Vulnerable’ in France”.

“La nuova disciplina dell’immigrazione e i fattori di contesto la relazione” è il tema affrontato dalla relazione di Hilde Caroli Casavola (UniMol).

Didier Chabanet (CEVIPOF – Centre de Recherches Politiques de Sciences Po) parlerà di “40 years of Urban Riots in France: Targeting the public services”.

“Esiste un sistema europeo di tutela dei richiedenti asilo?” sarà invece la relazione di Maria Antonella Gliatta (UniMol);

Thierry Vedel (CEVIPOF – Centre de Recherches Politiques de Sciences Po) Attitudes towards immigration and political values in France: some lessons from the French electoral pane.

A chiudere l’incontro Laura Ronchetti (UniMol) con “Migranti e diritti fondamentali”

Locandina