Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma e UniMol Conferenza con Nicola Petrosillo Direttore Dipartimento Clinico e di Ricerca delle Malattie Infettive e Marco Marchetti Ordinario di Medicina Legale. Modera Filippo Gaudenzi Vicedirettore TG1.

iconsIniziata la Conferenza presso TERNA Via Galbani 70 – Roma sul tema “Il virus della paura”. Tra le sei emozioni fondamentali individuate da Paul Ekman, facenti parte del nostro patrimonio innato di reazioni agli eventi, solo una è “positiva” ed è “la gioia” una è sostanzialmente neutra “la sorpresa” e quattro hanno un chiaro impatto negativo “la paura”, “il disgusto” “la tristezza” e “la rabbia”.

Paura e disgusto hanno una funzione sostanzialmente protettiva poiché da un lato la paura ci mette in allarme rispetto ad un potenziale pericolo dall’altro il disgusto ci allontana proprio da tutte quelle condizioni che potrebbero esporci a un contatto con agenti patogeni.

Un Infettivologo e uno Psichiatra cercheranno di illustrare le dinamiche di quello che può essere in effetti un doppio contagio con qualche piccolo ma si spera efficace consiglio pratico e (perché no) di lettura perché essere in grado di simbolizzare la realtà è una delle nostre più grandi risorse.

il Dr. Nicola Petrosillo, Direttore Dipartimento Clinico e di Ricerca delle Malattie Infettive e Direttore di Unità Operativa complessa (UOC) Infezioni sistemiche e dell’immunodepresso – Ospedale Lazzaro Spallanzani – Roma ed il Prof. Marco Marchetti , Psichiatra e Psicoanalista, Ordinario di Medicina Legale e Psicopatologia forense – Università del Molise – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.