Parametri di valutazione e di monitoraggio del rischio sanitario da COVID-19: Giancarlo Ripabelli tra gli esperti nominati

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha portato all’attenzione del Ministro della Salute e del Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, la necessità di avviare un confronto per semplificare, ove necessario, i parametri di valutazione e di monitoraggio del rischio sanitario da COVID-19.

La proposta ha avuto come conseguenza l’istituzione di un gruppo di lavoro, individuando su base regionale alcuni esperti, da affiancare al Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, al Direttore Generale della Prevenzione e al Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, al Capo di Gabinetto del Ministro della Salute.

Tra i dieci esperti nominati, il Prof. Giancarlo Ripabelli, Ordinario di Igiene, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi del Molise e Coordinatore del “Comitato Scientifico per l’emergenza epidemiologica da COVID-19” della Regione Molise che, insieme ai rappresentanti delle Regioni e Province autonome del Veneto, Toscana, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Marche, Lazio, P.a. di Trento e Liguria, siederà al Tavolo di confronto per verificare l’adeguatezza dell’attuale sistema di valutazione degli indicatori di contagio e la qualificazione dei parametri utilizzati.