Pianeta Anziano. Non Solo Demenze: il corso di Educazione Continua in Medicina a cura del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.

iconsPianeta Anziano. Non Solo Demenze è il titolo del corso di Educazione Continua in Medicina a cura del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” previsto venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 9.00 presso la Residenza per Anziani – Cittadella Mariana Di Padre Pio – a Sessano del Molise (IS).
Il Corso, attraverso la partecipazione di accademici e studiosi di comprovata esperienza, intende fornire attraverso un approccio multidisciplinare, le basi per complessa gestione del paziente anziano affetto anche da patologie neurodegenerative

Si parte infatti dagli aspetti demografici e epidemiologici dell’invecchiamento per parlare poi di differenze di genere in età geriatrica.
Classificazione e aspetti clinici delle demenze, Esercizio fisico e cognitività, Diagnostica di laboratorio nelle demenze, morbo di Parkinson e Fibrillazione atriale gli aspetti con importanti novità e approfondimenti.

La giornata di studio e di qualificazione professionale sarà l’occasione per arricchire le competenze di medici chirurghi, cardiologi, geriatri, neurologi, neurofisiopatologia, assistenti sanitari, biologi, fisioterapisti e infermieri. Ma anche di Logopedisti, Psicologi, Tecnici sanitari di laboratori biomedici e Terapisti occupazionali per una giornata di formazione caratterizzata da un ampio spettro scientifico-disciplinare che prende in considerazione anche i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, a partire dall’invecchiamento della popolazione e dai mutamenti epidemiologici di essa.

iconsInvito

iconsProgramma