Progetto Erasmus Plus EARTH: aperte sino al 30 ottobre, le iscrizioni a 6 online international courses - Italia, Argentina, Francia, Spagna, Bolivia Paraguay. Gratuiti per Studenti UniMol

Il team del Progetto Erasmus Plus EARTH (Education, Agriculture, Resources for Territories and Heritage) riparte con una offerta formativa riformulata che tiene conto delle cautele ancora necessarie in materia di mobilità internazionale. Come già era accaduto per gli Online Workshops, svoltisi a fine 2019, le attività formative rimodulate si svolgeranno perciò ancora in remoto.

Sono aperte dal 30 Settembre al 30 ottobre, le iscrizioni ai 6 online international courses (Italia, Argentina, Francia, Spagna, Bolivia Paraguay): una formula intensiva e articolata di blended learning che prevede formazione in rete e sopralluoghi – ove possibile – in loco, teamworking e cooperazione in gruppi virtuali per lo scambio e il confronto tra informazioni e dati raccolti sul campo e dai diretti testimoni locali e la elaborazione condivisa di casi di studio specifici, pensati come strumento cruciale per l’insegnamento finalizzato alla preparazione di profili innovativi di esperti in sviluppo rurale sostenibile e patrimoni culturali radicati nei territori.

Il progetto EARTH è coordinato dall’Università del Molise e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’azione capacity building del programma Erasmus Plus. L’obiettivo del progetto è quello di formare professionisti dello sviluppo rurale e di rafforzare i programmi di insegnamento universitari riconducibili allo stesso mediante scambi di conoscenze e competenze non solo tra le Università e le ONG partecipanti, ma anche tra esse e gli attori dei territori rurali, ai fini dell’organizzazione della governance e il miglioramento della qualità della vita negli stessi.
Gli Online International Courses si svolgeranno in remoto in parte sulla piattaforma MEET (Webinars in open access di presentazione dei temi dei 6 OICs previsti, uno per ciascuno dei Partner Countries) e in parte sulla piattaforma TEAMS (per lo svolgimento di tutte le attività formative e di teamworking e presentazione dei risultati). La data di inizio del primo OIC è prevista il 16 Novembre prossimo con l’OIC di UNIMOL. Per i partecipanti a ciascun OIC saranno riconosciuti 6 CFU e la partecipazione sarà elemento preferenziale di selezione per la partecipazione alle attività successive del progetto EARTH che prevedono – se le condizioni di sicurezza lo permetteranno – la realizzazione di due International Workshop (IW) in Spagna e in Bolivia tra Giugno e Settembre 2021.

Le iscrizioni sono aperte e gratuite per tutti gli studenti UniMol (del terzo anno dei corsi di Laurea, Triennale [solo ultimo anno], Magistrale e di Dottorato) nell’area di Scienze Agrarie, Economiche, Giuridiche, Scienze Umane e Sociali, Patrimonio e Turismo, attraverso la compilazione del form disponibile al seguente indirizzo: http://earth.unimol.it (Sito Web ufficiale del progetto).

Per qualsiasi informazione e approfondimento, scrivere a: eartherasmusoic@gmail.com.

Offerta formativa dei Corsi ITALIA

Flyer-Earth-italiano-28092020-01