Programma Erasmus+: Linee guida nazionali per la gestione delle mobilità nel corso dell'emergenza Coronavirus

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ emana linee guida per chiarire le modalità in cui sospensioni e rientri dalle mobilità Erasmus andranno gestite al meglio in conseguenza dell’emergenza Coronavirus

In seguito all’evoluzione dell’emergenza COVID-19 in atto, l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE), che in Italia svolge la funzione di Agenzia Nazionale per il Programma Erasmus+, ha emanato una nota contenente linee guida generali per la gestione della sospensione e dei rientri dalle mobilità Erasmus in atto in questo scorcio di anno accademico. La nota è stata recepita sia dal Ministero dellUniversità e della Ricerca che dall’Università degli Studi del Molise.

La nota è orientata a garantire la massima flessibilità riguardo a riconoscimento dei periodi trascorsi all’estero e degli eventuali crediti maturati.

Benché la nota abbia a proprio oggetto essenzialmente misure di carattere amministrativo, lo staff del Settore Relazioni Internazionali ritiene utile mettere a disposizione degli studenti Unimol il suo contenuto, per avere un’idea delle possibilità gestionali offerte dal Programma Erasmus+ per gestire al meglio le varie problematiche che possono insorgere relativamente ai singoli progetti di mobilità a fronte dell’emergenza Coronavirus.

La nota nella sua interezza è disponibile qui.

INDIRE al seguente link pubblica inoltre un utile riepilogo delle proprie indicazioni in merito alla gestione delle “Cause di forza maggiore” applicabili alle mobilità Erasmus 2018 e 2019 di studenti, docenti, e personale amministrativo  per le Azioni chiave KA103 (mobilità per studio) e KA107 (mobilità per studio extra-UE):

Al seguente  link, inoltre la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) pubblica un utile riepilogo di tutte le informazioni utili per il mondo universitario:

Lo Staff del Settore Relazioni Internazionali resta disponibile agli usuali contatti per qualsiasi chiarimento in merito.