Riparte Rural4Università. Regione Molise e UniMol, Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, “Sviluppo rurale, agricoltura biologica e innovazione”

Riparte Rural4Uniersità, la summer school della Rete Rurale Nazionale dedicata all’approfondimento sul campo dei temi della ruralità e dello sviluppo rurale, destinata agli studenti universitari (https://www.reterurale.it/R4U2018). Il titolo di quest’anno sarà Sviluppo rurale, agricoltura biologica e innovazione.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha coinvolto 9 Regioni, 17 Atenei e 550 studenti, la Regione Molise (insieme alle Regioni Puglia, Campania e Calabria), ha offerto ancora la possibilità agli studenti del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti di partecipare all’iniziativa.
Gli 11 studenti selezionati dal nostro Ateneo svolgeranno le attività sotto la guida del Prof. Angelo Belliggiano (Docente di Economia e politica agraria e Presidente dei Corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie) e parteciperanno alle stesse insieme ad altri 30 studenti provenienti da altri 5 Atenei (Università Federico II di Napoli, Università Aldo Moro di Bari, Università di Salerno, Università del Sannio e Università di Foggia).
Le attività saranno articolate in un programma itinerante, che partendo dalla Puglia, si snoderà in 3 regioni (http://psr.regione.molise.it/node/357).
La scuola estiva approderà in Molise nel pomeriggio di martedì 25 settembre, presso l’azienda Di Vaira di Petacciato, per proseguire il giorno successivo con i casi studio dell’Azienda Melise di Castel del Giudice e dell’azienda Diba di Macchiagodena.
Il gruppo si sposterà quindi in Campania dove gli studenti affronteranno gli ultimi tre casi studio, concludendo le attività ad Aversa (CE) venerdì 28 settembre.

 

Progetto su Il Sole 24 Ore del 24.09.2018