Seminario di ermeneutica “Magistri sine registro” – “Educare è educarsi”: ermeneutica e processi educativi

Seminario di ermeneutica “Magistri sine registro” – VII edizione

Venerdì 10 settembre e sabato 18 settembre

Modalità mista a scelta: online o in presenza

“Educare è educarsi”: ermeneutica e processi educativi

Cosa significa educare? Perché educare? Chi educa chi? Quali rapporti tra educazione e cambiamento? Esiste un’etica della pratica educativa? Quale bagaglio di conoscenze e di sensibilità occorre a un buon educatore? La ricerca applicata può essere una fonte di educazione?

 

Venerdì 10 settembre: ore 10,00 – 17,00

(per chi è in presenza: Aula Magna CoRiS: Via Salaria 113 Roma)

  • Alberto Marinelli – Direttore Dipartimento CoRis, “Sapienza” Univ. Roma

Apertura lavori

  • Maria Carmela Agodi – Presidente Associazione Italiana di Sociologia

Indirizzo di saluto

  • Walter Privitera, sociologo – Univ. di Milano Bicocca

L’educazione al dialogo. Processi di apprendimento nella società democratica

  • Peter Mayo, pedagogista – Univ. di Malta

L’educazione non indifferente  (titolo provvisorio)

  • Floriana Falcinelli, pedagogista – Univ. Perugia

L’educazione problematizzante e dialogica come fattore di liberazione: la proposta di Paulo Freire a 100 anni dalla nascita.

  • Stefano Gensini, filosofo – “Sapienza” Univ. Roma

Tullio De Mauro professore e educatore civile

  • Giuseppe Moscati – Presidente Fondazione Centro studi Aldo Capitini

Aldo Capitini  e l’educazione come apertura

  • Erica Antonini, sociologia –“Sapienza” Univ. Roma

“Per amore del mondo”: educazione e democrazia in Hannah Arendt

  • Renato Grimaldi, sociologo – Univ. Torino; Laboratorio di simulazione del comportamento  e robotica educativa “Luciano Gallino” – Università di Torino. Associazione “Paideia”

I social robot nell’educazione

  • Cristina Sofia, sociologa – “Sapienza” Univ. Roma

Formazione dei docenti universitari e responsabilità educative

 

Sabato 18 settembre (ore 10 – 13,30)

(per chi è in presenza: Aula Oriana CoRiS: Via Salaria 113 Roma)

  • Gianni Losito, sociologo –“Sapienza” Univ. Roma; Past-President  Associazione “Paideia”

Sintesi, rielaborazione e rilancio di quanto è emerso nella prima giornata

  • Giancarla Sola, pedagogista – Univ. Genova

Educazione è educarsi. Per un’ermeneusi della Bildung?

  • Luigi Frudà, metodologo –“Sapienza” Univ. Roma

Ricerca applicata, dialogo educativo e responsabilità

  • Alberto Marradi, metodologo – Emerito Univ. Firenze; Past-President Associazione “Paideia”

Lo scadimento della cultura nella scuola e nell’università; l’impegno civile degli intellettuali (titolo provvisorio)

  • Letteria Fassari, sociologia – “Sapienza” Univ. Roma

Svolta ‘affettiva’ e sfide all’Education

  • Domenico Secondulfo, sociologo – Univ. di Verona;  Vice-Presidente Associazione “Paideia”
  • Intervento conclusivo

 

Il “seminario di ermeneutica Magistri sine registro” è un luogo di dialogo pluralista, interdisciplinare e informale, attento alle tre “anime” del pensiero ermeneutico contemporaneo: l’ermeneutica esegetica (metodo), quella filosofica (esistenza) e quella critica (critica dell’ideologia).  Un’altra caratteristica importante è l’interazione fra giovani studiosi ed esperti già affermati di rilevo almeno nazionale.

 

SU RICHIESTA, SI RILASCIA L’ATTESTATO DI FREQUENZA.

PER PARTECIPARE OCCORRE ISCRIVERSI: paolo.montesperelli@uniroma1.it

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA MA INDISPENSABILE PER ASPETTI LOGISTICI (E PER IL LINK).

CoRiS – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – “Sapienza” Università di Roma

“Paideia” – associazione nazionale per l’alta formazione nelle scienze umane