#STAVOLTAVOTO, la campagna informativa del Parlamento Europeo sulle elezioni europee arriva a Campobasso

Il prossimo 5 aprile 2019 alle ore 18.00, presso il Mama’s Café and Food, i rappresentanti dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in Italia incontreranno i giovani elettori molisani per un evento di confronto sulle prossime elezioni europee del 26 maggio.

#STAVOLTAVOTO è una campagna del Parlamento Europeo e realizzata attraverso la rete degli Uffici d’Informazione nazionali, volta aumentare le occasioni di contatto tra le istituzioni rappresentative della UE e gli elettori. La campagna ha previsto il lancio dell’hashtag #stavoltavoto e l’organizzazione di una fitta serie di eventi a livello locale, attraverso la collaborazione della rete di centri di documentazione e informazione sulla UE Europe Direct e di vari enti e istituzioni locali, come associazioni, scuole, biblioteche ecc. Inoltre, la campagna ha previsto il lancio di un sito web dedicato, https://italia.stavoltavoto.eu/, che funge da collettore di tutte le iniziative.

Gli eventi #STAVOLTAVOTO, come quello che si terrà a Campobasso, hanno come target i giovani elettori, in particolare i prime voters, ovvero quelli alla loro prima esperienza di voto europeo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di attuare un confronto sull’importanza di recarsi alle urne, in connessione con gli ambiti di azione della UE e con le battaglie che essa ha portato avanti negli anni sul piano dei diritti civili e politici, su quello dell’economia, e su quello ambientale. Sono molti i traguardi che l’Unione ha aggiunto fino ad ora: dall’approvazione del nuovo regolamento sulla privacy all’introduzione di nuove norme per ridurre l’utilizzo dei sacchetti di plastica, fino al rafforzamento del progetto Erasmus, che continua ad essere una porta aperta sul mondo e consente a molti studenti universitari di viaggiare e soggiornare all’estero.

Per maggiori informazioni si rimanda al profilo Facebook del centro Europe Direct Molise https://it-it.facebook.com/EuropeDirectMOLISE/ o ci si può rivolgere direttamente alla responsabile, dott.ssa Carmela Basile, al seguente indirizzo e-mail: carmela.basile@provincia.campobasso.it