1

Dal 7 all’11 Settembre, si svolgono i corsi della Summer School “InVEST Models: Mapping and Valuating Ecosystem Services for better decision making” presso il Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, nel cuore delle Dolomiti. Due giornate di lezione sulla Valutazione dei Servizi Ecosistemici con presentazione di progetti e casi studio, seguite da tre giorni di formazione tecnica sull’utilizzo dei Modelli InVEST  – Integrated Evaluation of Ecosystem Services and Tradeoff. Inoltre saranno impartite nozioni basiche di altri strumenti di valutazione elaborati dal NatCap, quali RIOS (Resource Investment Optimization System e OPAL (Offset Portfolio Analyser and Locator).

Il progetto è stato organizzato dall’Università del Molise, in collaborazione con l’Università di Padova ed ETIFOR Srl , l’Università di Standford, e i partners del progetto INFORMED.

InVEST software (Integrated Valuation of Ecosystem Services and Trade-offs) è uno strumento di supporto ai processi decisionali su base GIS, sviluppato dal Natural Capital Project – NatCap (http://www.naturalcapitalproject.org/), che permette di integrare nella valutazione delle scelte politiche e gestionali i benefici erogati dagli ecosistemi ed i possibili tradeoffs fra scenari alternativi.