UniMol alla Maker Faire, il più grande evento europeo sull’innovazione

Dal 10 al 13 dicembre 2020 torna Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera e giunto quest’anno alla sua ottava edizione. In tale manifestazione l’innovazione è protagonista in tutte le sue componenti: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech.

Quest’anno Maker Faire Rome si svolgerà in modalità virtuale su una piattaforma digitale con collegamenti a eventi fisici che si svolgeranno sul territorio nel rispetto delle disposizioni in tema di prevenzione dal contagio da Covid-19 in vigore al momento della realizzazione.

L’Università degli Studi del Molise sarà presente alla manifestazione presentando, attraverso uno stand virtuale (https://digital.makerfairerome.eu/#/projects/5fceaca32773360004ae6084) il progetto ATTICUS, svolto in collaborazione con la Regione Molise, l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, due aziende molisane, ModImpresa srl e Cooperativa Sociale CSS e l’azienda informatica DISC spa. Il progetto ATTICUS, finanziato dal MIUR nell’ambito del bando PON ricerca e innovazione 2014-2020, ha l’obiettivo di realizzare un sistema hardware/software basato su intelligenza artificiale in grado di monitorare costantemente un individuo e di accorgersi di anomalie che riguardano sia il suo stato di salute sia i suoi comportamenti  (abitudini, spostamenti…).

Tutto ciò attraverso uno “smart wearable”, che acquisisce, in maniera non invasiva, i parametri vitali di una persona, due dispositivi elettronici che acquisiscono i dati e analizzano gli spostamenti della persona ed un sistema di supporto alle decisioni in grado di predire eventuali situazioni anomale e di comunicarle ad una stazione di monitoraggio. ATTICUS rappresenta uno strumento flessibile ed estendibile capace di operare in diversi scenari applicativi: nell’ambito del progetto sarà utilizzato sia per il monitoraggio di persone con patologie cardiache sia anziani.

L’Università del Molise fornisce al progetto le competenze scientifiche sia per la messa a punto dell’affidabilità e la sicurezza del sistema ATTICUS sia per la definizione di algoritmi predittivi per l’analisi dei “big data” generati dal sistema ATTICUS. La realizzazione di un prototipo funzionante del sistema è prevista per febbraio 2021; seguirà poi una sperimentazione di sei mesi per verificare l’efficacia del sistema in ambienti reali.