UniMol alle Giornate italo-argentine del CUIA 2018

icons    Anche quest’anno il CUIA ha promosso con successo le giornate italo-argentine, sostenendo e cofinanziando una serie di progetti nazionali che hanno trovato attuazione in diverse atenei del paese latino-americano, dal 2 al 15 maggio, con l’intento di rinforzare i rapporti bilaterali tra le Università italiane proponenti e le Università argentine. L’Università del Molise ha partecipato con un progetto dal titolo “La gestione sostenibile delle Risorse naturali tra beni comuni, partecipazione e trasformazione”, coordinato dalla Prof.ssa Lorenza Paoloni, che ha visto come corrispondente principale l’Universidad de La Plata, e come università partner, per l’Italia: UniPerugia, UniPalermo e UniBari; per l’Argentina:  Univ. Nacional de Cordoba; Univ. Nacional de La Pampa; Univ. Nacional de Santiago del Estero; Univ. Nacional de Mar del Plata.

La delegazione Unimol, composta dai Proff.ri Laura Carranza (DiBT), Lorenza Paoloni (Dip. Giuridico), Fabio Pilla (Dip. AAA), è stata impegnata in attività istituzionali, seminariali, convegnistiche, didattiche in numerose Università argentine e sedi istituzionali, dislocate anche a notevole distanza l’una dall’altra, trovando sempre calorosa accoglienza e ricevendo attestati di apprezzamento per lo scambio di conoscenze e di pratiche che ne è derivato. Gli eventi scientifici, cui hanno preso parte numerosi studenti e docenti nonchè autorità accademiche e diplomatiche italo-argentine, hanno rinsaldato i già forti legami che uniscono il mondo accademico molisano con quello argentino ma anche la società molisana con i propri cittadini emigrati. Nell’Ateneo di Santiago del Estero il Prof. Pilla ha avuto occasione di incontrare un discendente di una famiglia di Capracotta emigrata in Argentina, coautore di un volume che racconta le storie degli emigranti capracottesi nel nuovo mondo, nonché coniuge di una delle organizzatrici del convegno nell’università santiaguena!

Le giornate italo-argentine sono state, altresì, un proficuo volano per l’apertura di nuovi spazi di scambi scientifici e culturali con colleghi canadesi, uruguaiani, boliviani, etc. Oltre alle già citate attività istituzionali svolte presso la sede del CUIA a Buenos Aires, i docenti molisani hanno realizzato, in dettaglio, le seguenti attività programmate nel progetto e concordate tra i vari partner accademici:

Relazioni al Workshop CUIA-UNIR “Recursos naturales y sostenibilidad en ambientes costeros y marinos. Intercambio de conocimientos y buenas prácticas en Argentina y en Italia”, Univ. Nacional de Mar del Plata, (MAR DEL PLATA,) lunedi 7 e martedi 8 maggio. Le due giornate sono state coordinate dalla Prof.ssa Carranza, che è anche delegata Unimol presso il CUIA. In questo Workshop è stato coinvolto anche il CONISMA, Consorzio Nazionale Interuniversitario Per Le Scienze Del Mare, cui Unimol aderisce; Relazioni al Workshop “Recursos hídricos: entre bienes comunes, participación y transformación”, Facultad de Ciencias Jurídicas y Sociales – Univ. Nacional de La Plata, LA PLATA, giovedi 10 maggio; Relazioni al Workshop CUIA-UNIR “Alimentación, producciones locales, agregados de valor”, Univ. Nacional de Santiago del Estero (SANTIAGO DEL ESTERO), venerdi 11 maggio; Lezioni su temi diversi al CUARTO CURSO DE POSTGRADO EN DERECHO AGRARIO Y AMBIENTAL INTERNACIONAL “LAS FORMAS DE LA NATURALEZA Y LAS FORMAS DE SU REGULACIÓN”, Experiencias internacionales sobre modalidades de dominio y gestión de los recursos naturales y el ambiente, Facultad de Ciencias Jurídicas y Sociales – Univ. Nacional de La Plata, LA PLATA, dal 7 all’11 maggio.

A queste attività si aggiungeranno i contributi scritti dei relatori che verranno raccolti in un volume, curato dal Prof. Leonardo Pastorino (UNLP), di prossima pubblicazione. I docenti delegati sono rimasti molto soddisfatti delle opportunità di conoscenza e di scambio che si sono attivate grazie anche al sostegno ed al contributo del Rettore e della Direzione dell’Ateneo molisano che hanno consentito la felice riuscita dell’iniziativa d’oltreoceano.