UniMol con l'ARATO, la due giorni INTERREG ITALIA ALBANIA MONTENEGRO a Polignano a Mare e che vede coinvolto ARATRO e l’università del Molise

Il secondo meeting del progetto MONET – Culture in Motion in Adriatic Networks of Museums sarà organizzato nelle giornate del 23 e 24 Ottobre 2018 a Polignano a Mare. Il meeting è ospitato dalla Fondazione Museo Pino Pascali insieme con il Lead partner, il Ministero della Cultura del Montenegro e la partecipazione di tutti i partner coinvolti: ARATRO – Centro di arte contemporanea dell’Università degli Studi del Molise, la Regione Puglia- Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, National Gallery of Arts di Tirana, il Museo Marubi di Scutari, il Ministero della Cultura della Repubblica di Albania e il Comune di Lecce*.
L’evento rappresenta una opportunità per i partner che nel corso delle due giornate potranno confrontarsi su tutti gli argomenti più rilevanti che riguardano l’implementazione del progetto: i risultati raggiunti e le attività condotte fino ad ora, le questioni amministrative, e il piano di lavoro per le azioni future. Una parte speciale del meeting sarà dedicata alle attività di progetto che avranno come obiettivo la creazione di un Network dei Musei che si collocano nei territori coinvolti da MONET e la scrittura di un Protocollo di Intesa per la creazione del Network.
Si tratta di un documento che mette in campo le condizioni per costruire una piattaforma comune per rafforzare la cooperazione tra le istituzioni museali coinvolte dal programma.
L’obiettivo è quello di rendere possibili una serie di servizi e azioni, basate soprattutto su amplificare la valorizzazione del patrimonio e delle collezioni dei Musei, rendendoli disponibili ad un pubblico ancora più vasto.
Le aspettative, in termini di risultati, riguardano inoltre la possibilità di rafforzare il dialogo interculturale tra le aree geografiche coinvolte nel progetto, accrescendo il flusso di visitatori e costruendo itinerari speciali per la integrazione e la collaborazione tra i musei coinvolti. Lo sviluppo del Protocollo di Intesa è il primo step verso la costruzione di una rete solida di collaborazioni tra le Istituzioni partner del progetto.
Il progetto MONET – Culture in Motion in Adriatic Networks of Museums è finanziato grazie al programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Gli obiettivi generali del progetto riguardano la costruzione di modelli di network tra Musei in Albania, Montenegro e in Italia, usando una comune metodologia e sviluppando nuovi servizi e strumenti. A questo proposito il progetto ha l’ambizione di promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico attraverso la valorizzazione dei musei, in termini di management e servizi. L’obiettivo è inoltre raggiungere un modello di management museale transfrontaliero con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica e culturale e, di conseguenza, il flusso turistico. La crescita di quest’ultimo porta, come naturale conseguenza, sostenibilità e sviluppo economico, in aree geografiche, come quelle coinvolte dal progetto, con una ampia offerta culturale e paesaggistica.

Fondazione Museo Pino Pascali
VIA PARCO DEL LAURO 119 – 70044 POLIGNANO A MARE (BA) – PH: +39 080 4249534