UniMol e il Progetto MeCi Migranti e comunità inclusive: la presentazione dell’applicazione per lo Sprar e la Comunità di Larino.

icons Il progetto MeCI, (Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione dei rischi) condotto dall’Università degli Studi del Molise, intende proporre strumenti per sostenere e facilitare il percorso di integrazione dei beneficiari di protezione internazionale. Tutto ciò dunque sviluppando e implementando modelli di comunità inclusiva partendo dalla regione Molise, ma che possano essere utili anche in altre realtà.

Quattro le macro aree elaborate, quattro tavoli di intervento e di attività in esse applicate e perseguite:

  •  comunicazione interculturale, dialogo, pratiche di cittadinanza;
  •  informazione, formazione, progettazione e consulenza giuridica;
  • attività motorio-sportive, prevenzione dei rischi e salute;
  • progettazione, realizzazione e sviluppo app di servizio per migranti e comunità

 

E proprio quest’ultimo aspetto sarà al centro dell’attenzione domenica 15 dicembre 2019, alle ore 10.30, nella Sala Freda del Comune di Larino, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’App, l’applicazione per lo Sprar e la Comunità di Larino, con la partecipazione del prof. Giovanni Maddalena, componente del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto

Lo studio di ricerca, che ha coinvolto negli ultimi 12 mesi sia il Comune sia lo Sprar locale, sarà l’occasione per conoscere uno strumento importante per l’intera città:
una applicazione per dispositivi mobili, pensata e creata esclusivamente per Larino e i migranti.
Uno strumento di conoscenza reciproca, di inclusione, di crescita e di sviluppo culturale.