Vilnius Summer School 2018 - Military, Energy and Cyber Security

Il Vilniaus mokymų centras (Centro di formazione di Vilnius), un’organizzazione no-profit independente con sede nella dinamica capitale della Lituania, organizza la seconda edizione di una summer school internazionale sul tema della sicurezza. Dopo il successo della prima edizione, la “Vilnius Summer School 2018 – Military, Energy & Cyber Security” si terrà a Vilnius dal 7 al 14 luglio 2018 con lo scopo di facilitare il dialogo su questo importante tema a livello locale, regionale e globale. L’offerta formativa della scuola offre agli studenti la possibilità di scegliere tra tre corsi, incentrati su diverse possibili declinazioni della sicurezza. Il primo, Military Security (sicurezza militare), si occuperà dell’influenza della politica militare russa sui paesi del Baltico e s’intitola: “The Impact of Russian Military Threat to the Baltic States: Deterrence and Defence” (visualizza il programma provvisorio qui); il secondo, Energy Security, che verterà sul problema della sostenibilità energetica s’intitola: “Global Energy transition – towards more secure tomorrow” (visualizza il programma provvisorio qui); il terzo, Cyber Security, è dedicato al ruolo delle istituzioni internazionali nei confronti del recente fenomeno degli attacchi informatici e s’intitola: “Cyber Security: Should the EU and NATO be concerned?” (visualizza il programma provvisorio qui). Il costo di partecipazione alla Vilnius Summer School 2018 – Military, Energy & Cyber Security è di 850 Euro e comprende anche l’alloggio, ma si consiglia di contattare gli organizzatori per avere informazioni su eventuali possibilità di sconto visitando il sito ufficiale www.vilniusschool.org. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2018. Ulteriori informazioni possono essere richieste anche presso l’ufficio Relazioni Internazionali.