Master di II livello in Innovazione e Gestione delle Risosrse Pubbliche

È istituito per l’anno accademico 2019-2020, presso il Dipartimento Giuridico il Master universitario di II livello in “Innovazione e Gestione delle risorse pubbliche” rivolto ad un massimo di 30 studenti.

Il master è diretto alla formazione di laureati, funzionari, esperti per l’approfondimento delle più rilevanti problematiche relative alla gestione delle risorse pubbliche in un contesto normativo in continua evoluzione. L’approccio multidisciplinare con focus sulle tematiche dell’applicazione delle nuove tecnologie alla gestione delle pubbliche amministrazioni e con laboratori specifici su tecniche di redazione di provvedimenti e atti amministrativi e gestione dei procedimenti.

Il percorso formativo è articolato in  6 moduli ed è possibile frequentare anche i singoli moduli. In virtù dell’accreditamento dell’Università presso la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) la frequenza ai moduli n. 5 o 6 è considerata valida per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per i soggetti iscritti nell’elenco degli OIV.

L’attività didattica avrà inizio a partire da ottobre 2020 e verrà erogata sia con lezioni frontali sia attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche. Durante il percorso è prevista un’attività di tirocinio. Il Master avrà una durata di un anno accademico e sarà articolato in un percorso di 60 crediti formativi universitari, ciascuno dei quali equivalente a 25 ore di impegno complessivo per un totale di 1500 ore.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2020.

L'offerta formativa comprende i seguenti insegnamenti
• Principi e regole dell’attività amministrativa;
• Pubblico impiego e organizzazione della p.a.;
• La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni;
• L’attività contrattuale della p.a.;
• Anticorruzione, valutazione della performance e trasparenza;
• Il sistema gestionale e contabile delle pubbliche amministrazioni;
in dettaglio