E’ il programma settoriale che risponde alle esigenze delle persone coinvolte nelle forme di istruzione degli adulti, nonchè degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano.
Per informazioni sugli obiettivi e le tipologie di attività che rientrano nel programma:
http://www.programmallp.it/home.php?id_cnt=68
http://eacea.ec.europa.eu/llp/grundtvig/grundtvig_en.php
L’Università del Molise partecipa in qualità di partner ai progetti Grundtvig:
Coordinatore: Universiteit Maastricht (NL)
Istituzioni Partner:
Obiettivi: Analizzare lo stato attuale della formazione per adulti in 8 stati europei e verificarne l’efficacia come strumento contro la marginalizzazione sociale; sviluppare un ambiente di apprendimento innovativo finalizzato all’integrazione sociale e culturale di gruppi a rischio di emarginazione
Web: http://www.socialinclusion.eu/
Coordinatore: Strategie 21 – Wachtberg-Berkum (DE)
Istituzioni partner:
Obiettivi: Organizzare seminari finalizzati a promuovere l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi legati a questioni di genere nell’ottica di uno sviluppo sociale sostenibile a livello locale, nazionale ed europeo; a questo scopo, le buone pratiche così acquisite verranno scambiate con i partner del progetto ai fini dell’acquisizione di nuove metodologie di insegnamento e formazione che supportino la gender equality e l’inclusione sociale di gruppi a rischio di marginalizzazione.
Web: http://www.genderissuesineurope.eu/
Coordinatore: Strategie 21 – Wachtberg-Berkum (DE)
Istituzioni partner:
Obiettivi: Il progetto si basa sulla metodologia del dialogo interdisciplinare come strumento per trattare le questioni di genere e gender mainstreaming . Lo scopo è quello di promuovere e supportare la gender equality a livello europeo ed in ciascun Paese partner. Durante il progetto si intende creare una “learning community” che trasferisca la teoria così acquisita direttamente in programmi di apprendimento. Scopo del progetto è infatti la professionalizzazione di formatori che trattino questioni di genere per soddisfare i requisiti del programma “Istruzione e formazione 2020” (ET 2020), ovverossia del quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione.
Coordinatore: Ale Vuxenutbildning – Nödinge, (SE)
Istituzioni partner:
Obiettivi: Il progetto, finalizzato allo scambio di buone pratiche tra le Istituzioni partecipanti per l’acquisizione di nuove metodologie di insegnamento, materiali e soluzioni digitali, che possano accrescere la qualità e l’accessibilità dell’educazione degli adulti, nonché contrastare l’esclusione sociale, affronterà le problematiche relative all’utilizzo di metodi e materiali educativi obsoleti, la difficoltà di effettuare insegnamento a distanza e di raggiungere persone a rischio di esclusione sociale, la mancanza di influenza internazionale.
Coordinatore: ArtEduc’s-Hertogenbosh (NL)
Istituzioni partner:
Obiettivi: Il progetto si basa su un’azione formativa di carattere intergenerazionale e rivolta a soggetti a rischio di marginalità sociale. In particolare, verranno ideate, sulla base di indagini scientifiche, strategie di empowerment di cittadini senior attraverso programmi educativi o ri-educativi formulati sulla base di un modello di apprendimento per adulti che verrà, tra le altre cose, finalizzato alla predisposizione di un tool kit destinato a decisori politici, al fine di sensibilizzarli al sovvenzionamento di programmi di tal genere.