L’Università del Molise riserva agli studenti con disabilità o con D.S.A. alcuni benefici, come essere esonerato totalmente o parzialmente dalle tasse universitarie. Il tipo di riduzione dipende dalla gravità della disabilità.

Se ti è stato assegnato l’alloggio nella Residenza Universitaria potrai avere anche una riduzione della retta.

 

Esonero totale dalle tasse universitarie

Potrai usufruire dell’esonero totale dalle tasse universitarie, ai sensi del punto 6 a) del Regolamento Tasse e Contributi, se sei:

  • uno studente iscritto ai corsi di laurea (triennali e magistrali), di dottorato di ricerca, alle Scuole di specializzazione, ai corsi PAS, T.F.A. e di specializzazione per il sostegno,
  • uno studente con disabilità riconosciuta ai sensi dell’articolo Comma 1, della legge 104/1992,
  • uno studente con invalidità riconosciuta dalle commissioni del Servizio Sanitario Nazionale pari o superiore al 66%.

Per ottenere l’esonero totale dalle tasse universitarie, dovrai presentare un certificato attestante il riconoscimento dell’handicap o il grado di invalidità accertato da parte delle commissioni mediche competenti entro i termini di scadenza delle immatricolazioni ed iscrizioni.

Se ti sono state certificate condizioni di disabilità non permanente o soggette a scadenze o a revisione periodica, devi presentare un nuovo certificato ogni volta che ti sottoporrai a una visita di controllo. Inoltre, dovrai inserire le informazioni sulla disabilità nella tua area riservata del Portale dello Studente.

Se otterrai l’esonero totale dovrai pagare solo la prima rata, che per l’anno accademico 2017/18 ammonta a 156,00 euro ed è comprensiva della tassa regionale di importo pari a 140,00 euro e dell’imposta di bollo di importo pari a 16,00 euro. Non dovrai quindi pagare le rate successive e, se lo hai già fatto, ti verranno rimborsate. Per effettuare il versamento della prima rata devi utilizzare la stessa modalità prevista per le iscrizioni agli anni successivi, cioè devi accedere alla tua pagina web nel Portale dello Studente.

 

Esonero parziale dalle tasse universitarie

Potrai usufruire dell’esonero parziale dalle tasse universitarie se sei:

  • uno studente iscritto ai corsi di laurea (triennali e magistrali), di dottorato di ricerca, alle Scuole di specializzazione, ai corsi PAS, T.F.A. e di specializzazione per il sostegno,
  • uno studente con disabilità o con invalidità riconosciuta inferiore al 66% e superiore al 50%,
  • se nel tuo nucleo familiare convenzionale (ristretto a genitori e fratelli o sorelle) c’è una persona non autosufficiente con una invalidità riconosciuta pari al 100%.

In questi casi il fattore di equivalenza riportato nella tabella B del Regolamento Tasse e Contributi, di cui al punto 8 c), viene aumentato di una unità.

Per i dettagli sugli importi e sulle scadenze, puoi consultare il Regolamento Tasse e Contributi Universitari anno accademico 2017/18, che puoi scaricare qui: Regolamento Tasse e Contributi Universitari a.a. 2017/2018

 

Residenze universitarie

L’accesso alle Residenze Universitarie è Regolato da un apposito Bando.

Per gli studenti con disabilità motorie, l’Università degli Studi del Molise mette a disposizione alcuni posti letto con bagno attrezzato e con la possibilità di ospitare un accompagnatore. Attualmente i posti sono così distribuiti:

Postidisponibili Scarica il bando Le foto
Residenza Universitaria “Collegio Medico”      2  bando Galleria fotografica
Residenza Universitaria “Vazzieri”      2  bando Galleria fotografica
Residenza Universitaria “Pesche”      1  bando Galleria fotografica

 

Per gli studenti con disabilità assegnatari di alloggio sono previste le seguenti riduzioni

 Invalidità compresa tra il 66% e l’80%: riduzione del 20% sull’importo della retta dovuta in base alla fascia ISEEU di appartenenza
Invalidità pari o superiore all’80% Riduzione del 50% sull’importo della retta dovuta in base alla fascia ISEEU di appartenenza

 

Borse di studio

Le borse di studio vengono assegnate dalla Regione Molise tramite l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (ESU, Regione Molise).

Per la partecipazione al concorso, devi compilare on line la domanda sul sito dell’Ente: www.esu.molise.it ,

 

Contatti

Regione Molise,  Ente per il Diritto allo Studio Universitario ( ESU)
Traversa Via Zurlo, 2/A  86100 Campobasso

Telefono: 0874698146

Fax 0874698147

Email: esu@aliseo.it

Università degli Studi del Molise
Secondo Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis – snc – 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 – E-mail: disabiliabili@unimol.it