Il Centro servizi svolge le proprie funzioni in sintonia con le Linee guida  della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD), e ne condivide l’impegno a promuovere e a sostenere la formazione e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita delle persone con disabilità o con D.S.A.. Siamo convinti infatti che la conoscenza, la cultura e la partecipazione alla ricerca favoriscano il pieno sviluppo umano, l’ingresso nel mondo del lavoro e l’opportunità di raggiungere le aspirazioni e i sogni personali.

Le Linee Guida sono un modello di riferimento comune per indirizzare le politiche degli Atenei, per stimolare scambi nell’ottica di una sempre migliore offerta del diritto allo studio per gli studenti con bisogni formativi speciali e per la realizzazione di comunità accademiche inclusive.

Il Centro Servizi collabora con tutti gli attori istituzionali, economici, associativi e della società civile che si impegnano a promuovere efficaci politiche e pratiche di inclusione delle persone con disabilità o con D.S.A. sul territorio regionale in ambito scolastico, universitario, formativo, lavorativo e sociale.

In questa prospettiva si inserisce ad esempio il parere formulato sui contenuti del Piano Sociale Regionale 2015/2018 a riguardo delle politiche per la disabilità.

A tal fine il Centro Servizi ha sottoscritto i seguenti accordi:

 

1. Protocollo interistituzionale Centro Documentazione Handicap (C.D.H.)

L’Università del Molise, con la Regione, la Provincia di Campobasso, la Provincia di Isernia, il Comune di Campobasso, l’ANCI Molise, la Direzione Scolastica Regionale, l’Azienda Sanitaria Regione Molise e il  Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) di Campobasso, si impegna a sostenere mediante risorse organizzative ed economiche le seguenti finalità del C.D.H. (Centro Documentazione Handicap):

Documentazione:

  • raccolta e messa a disposizione di buone pratiche sviluppate nell’ambito scolastico e universitario;
  • gestione di una biblioteca specializzata il cui patrimonio richiede un aggiornamento periodico;
  • raccolta dei dati inerenti la disabilità per favorire il monitoraggio delle iniziative attuate sul territorio.

Formazione: organizzazione di corsi e/o seminari tematici intesi come processi di apprendimenti “attivi”, in cui l’aspetto teorico si integri con quello pratico, collegati a diverse sfere d’intervento nell’ambito della disabilità.

Progettazione: elaborazione di progetti socioculturali finalizzati a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e dove possibile, creare le condizioni per il raggiungimento della piena autonomia e benessere anche attraverso il supporto di ausili tecnologici.

Durata: 2015/2017

 

2. Protocollo d’intesa Unimol, ASREM e CNIS/C.D.H. (Sezione di Campobasso)

Il protocollo si propone di promuovere la partecipazione degli studenti con disabilità o con D.S.A. ai percorsi formativi e scientifici offerti dall’Università degli Studi del Molise e mediante la personalizzazione degli interventi attuati dal Centro Servizi per studenti con disabilità o con D.S.A., che opera in collaborazione con il personale del CNIS/C.D.H., mediante lo svolgimento delle seguenti attività:

  • esame congiunto delle certificazioni diagnostiche presentate dagli studenti universitari richiedenti i servizi e le prestazioni erogate dal Centro Servizi per studenti con disabilità o con D.S.A., al fine di individuare modalità di presa in carico personalizzate;
  • consulenza per il rilascio di certificazioni diagnostiche per gli studenti universitari che ne sono privi e che intendono ottenerla per accedere ai servizi erogati dall’Università degli Studi del Molise a favore degli studenti con disabilità o con D.S.A.;
  • consulenza nell’individuazione di eventuali ausili da assegnare allo studente universitario al fine di migliorare la partecipazione alle attività didattiche, agli esami, allo svolgimento di attività di tirocinio curriculare o stage, e più in generale a promuoverne l’inclusione nella vita universitaria;
  • formazione su tematiche specifiche inerenti le diverse forme di disabilità o i D.S.A. rivolte al personale del Centro Servizi, al personale del CNIS/C.D.H. e agli studenti che svolgono attività di tutoraggio alla pari nei confronti degli studenti con disabilità o con D.S.A.;
  • realizzazione di ricerche e studi sull’efficacia e la qualità dei processi di inclusione universitaria;
  • collaborazioni con le istituzioni scolastiche regionali per la realizzazione di studi e ricerche finalizzate al miglioramento dei processi di inclusione scolastica, e dell’efficacia delle metodologie didattiche rivolte agli alunni con disabilità;
  • promozione e sviluppo di iniziative condivise di comunicazione istituzionale, anche con il coinvolgimento delle Associazioni delle persone con disabilità, sia per sostenere azioni congiunte di sensibilizzazione sia per fornire informazioni adeguate alle famiglie sulla prosecuzione degli studi a livello universitario.

Durata: 2015/2017

 

3. Protocollo d’intesa Unimol e Centro Territoriale di Supporto per le tecnologie e le disabilità (C.T.S.)

Il protocollo si propone di promuovere l’accessibilità della cultura per gli studenti di ogni ordine e grado attraverso la:

  • realizzazione in formato audio di materiali di orientamento e guide agli studi universitari, materiali didattici e appunti delle lezioni, e tutto ciò che può essere utile allo studente con disabilità o con D.S.A. per il suo percorso universitario;
  • collaborazione in progetti di formazione dei docenti e delle famiglie sull’uso degli audiolibri in campo scolastico;
  • realizzazione di ricerche sull’integrazione scolastica degli studenti con disabilità o con D.S.A. e sull’impatto dei materiali di studio accessibili nei processi di apprendimento degli alunni delle scuole e degli studenti universitari.

Durata: 2015/2017

 

Università degli Studi del Molise
Secondo Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis – snc – 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 – E-mail: disabiliabili@unimol.it