Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) bandisce l’edizione 2019 del Premio Ladislao Mittner, dedicata alle scienze politiche.

Il Premio verrà conferito in due categorie, A) assegnisti e ricercatori e B) professori associati e ordinari, distinguendo i candidati secondo le diverse fasi della loro carriera accademica.

Il bando si rivolge a studiosi delle scienze politiche, che si siano finora adoperati per intensificare il dialogo italo-tedesco nella loro disciplina e abbiano pubblicato almeno un’opera scientifica di rilievo con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania.

Possono partecipare al bando cittadini italiani, di età non superiore ai 49 anni (al momento della scadenza del bando), in possesso di un dottorato di ricerca.

Il premio della categoria A è riservato a assegnisti e ricercatori afferenti ad un’università italiana.

Il premio della categoria B è riservato a professori associati e ordinari afferenti ad un’università italiana.

La selezione dei due vincitori (uno per ognuna delle due categorie) avrà luogo nel mese di giugno 2019 e sarà operata da una commissione composta da esperti disciplinari italiani e tedeschi. La commissione valuterà il valore della produzione scientifica, la relazione tra età e risultati accademici, il potenziale sviluppo delle tematiche di ricerca affrontate. Accanto ai meriti curriculari e professionali verrà valutato l’impegno del candidato nella promozione del dialogo accademico e scientifico tra Italia e Germania.

La scadenza per presentare la propria candidatura è stata prorogata alle ore 12:00 del 10 giugno 2019.

La modulistica, il bando e le istruzioni per partecipare sono disponibili al seguente link:

Il Premio intende essere un riconoscimento dei risultati scientifici già raggiunti dal candidato al momento del conferimento e, contestualmente, un incoraggiamento alla prosecuzione dell’attività di ricerca nel segno del dialogo italo-tedesco.

il DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, ha istituito il Premio Mittner in occasione della visita dell’allora Presidente Johannes Rau in Italia nell’ aprile del 2002

Il Premio è intitolato a Ladislao Mittner, caposcuola della moderna germanistica in Italia. Ladislao Mittner, docente per oltre vent’anni all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è ricordato soprattutto per la sua opera completa sulla letteratura tedesca. Maestro dei noti germanisti Claudio Magris e Paolo Chiarini, Mittner si è distinto come promotore del dialogo interculturale. Tale valore, in particolare, traduce ciò che con il riconoscimento si vuole celebrare.